21 Febbraio 2023

Scontri carcere minorile Airola: tra napoletani e stranieri

Carcere minorile Airola: scontri tra detenuti napoletani e stranieri. Sradicata una porta blindata

Temporary Detention Center in San Foca (Lecce), January 1999. Photo by Sergio Cecchini.

Omicidio Gelsomina Verde, detenuto si da fuoco

SCONTRI CARCERE MINORILE AIROLA-Ieri pomeriggio, nel carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, si sono verificati una serie di scontri violenti. La violenza ha visto protagonisti detenuti stranieri e detenuti napoletani. Registrate diverse conseguenze, tra cui anche una porta blindata di una cella danneggiata.

Ciro Auricchio dell’Uspp e Eugenio Ferrandino della Uil P.A. Pp hanno commentato la vicenda. ” Gli istituti minorili campani sono diventati una miscela esplosiva a causa della promiscuità tra detenuti italiani e stranieri. Proprio questi ultimi  si sono resi autori di svariati atti di violenza anche nei confronti del personale di polizia penitenziaria, e sono riluttanti a qualsiasi regola o trattamento penitenziario”.

Un commento chiaro, che lascia intuire quale sia il loro pensiero. Hanno infatti ribadito che i detenuti stranieri “vanno ad aggiungersi a quelli del nostro territorio aggravando una situazione già precaria”. Pertanto, chiedono la chiusura parziale dell’istituto minorile e l’inizio dei lavori già in calendario e ormai non più rinviabili visto la decadenza strutturale dell’istituto airolese. ”Complimenti, infine, al comando dell’istituto, che con grande professionalità ha evitato il peggio”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Furgone sprofonda dopo la rottura di una condotta idrica- IL VIDEO

Paura in strada, furgone sprofonda nell’asfalto dopo la rottura di una condotta idrica. I fatti sono avvenuti a Poggiomarino. A pubblicare il video dell’incidente, divenuto subito virale, è stato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli