17 Settembre 2024

Scontri Cagliari Napoli: la decisione del giudice sportivo

Arriva la decisione del giudice sportivo sugli scontri durante Cagliari Napoli: entrambi i club multati per 30mila euro a seguito delle tensioni sulle gradinate

Fonte: Pagine social SSC Napoli.

Milan Napoli

La decisione del giudice sportivo è arrivata in merito agli scontri avvenuti durante la partita tra Cagliari Napoli di domenica scorsa alla Domus Arena. I tifosi del Napoli sono stati puniti per aver intonato cori offensivi e, soprattutto, per aver lanciato petardi contro la curva avversaria.

Non è la prima volta che si verificano episodi di violenza tra gli ultras del Napoli e quelli del Cagliari. Durante il match, il giudice di gara è stato costretto a sospendere la partita per alcuni minuti, prima di riprendere regolarmente. La tensione tra le tifoserie si è fatta sentire, con lanci di fumogeni e oggetti vari che hanno aumentato il caos sugli spalti.

La decisione del giudice sportivo su Cagliari Napoli

Il giudice sportivo ha emesso una severa punizione per quanto accaduto durante la gara Cagliari Napoli. Gli scontri tra le due tifoserie hanno portato a una multa di 30.000 euro per il Napoli. In particolare, alcuni tifosi partenopei hanno lanciato tre petardi verso la Curva Sud, ferendo leggermente uno steward e un tifoso avversario.

Di seguito, la dichiarazione ufficiale del giudice sportivo riguardo la vicenda Cagliari Napoli:

“Ammenda di € 30.000,00 con diffida alla Soc. NAPOLI per aver esibito uno striscione e intonato cori offensivi nei confronti della tifoseria avversaria. Inoltre, al 25° del primo tempo, sono stati lanciati tre fumogeni, oggetti vari e alcuni seggiolini nel settore Curva Sud, causando il ferimento leggero di uno steward e di un tifoso avversario. L’arbitro è stato costretto a interrompere la gara per alcuni minuti. La situazione è stata riportata alla normalità anche grazie alla collaborazione del capitano del Napoli.”

Comunicato ufficiale Serie A

Provvedimenti contro i supporter del Cagliari

Anche i tifosi del Cagliari sono stati sanzionati dal giudice sportivo con una multa di 30.000 euro. La motivazione è simile a quella del Napoli: lanci di fumogeni e petardi verso il settore ospiti e il campo hanno creato una situazione di pericolo.

Un petardo esploso ha provocato il lieve stordimento di un vigile del fuoco, mentre ulteriori lanci di oggetti hanno ritardato la ripresa della gara, avvenuta solo dopo l’intervento dei capitani delle due squadre.

Ecco la dichiarazione del giudice sportivo sulla condotta dei tifosi del Cagliari:

“Ammenda di € 30.000,00 con diffida alla Soc. CAGLIARI per i lanci di fumogeni e petardi dal settore Curva Sud verso la tifoseria avversaria, costringendo l’arbitro a sospendere la gara. Quando la situazione si stava normalizzando, altri fumogeni e un petardo sono stati lanciati dalla Curva Nord, causando il leggero stordimento di un vigile del fuoco. Alla ripresa del gioco, sono stati lanciati altri petardi e bottigliette nel recinto di gioco.”

Gli episodi di violenza e i comportamenti scorretti dei tifosi durante il match tra Cagliari Napoli hanno portato a pesanti sanzioni da parte del giudice sportivo. Entrambe le società dovranno pagare una multa e tenere sotto controllo il comportamento dei propri tifosi per evitare ulteriori sanzioni in futuro.

Ti potrebbe interessare anche “Ecco dove il Napoli vuole costruire il suo nuovo centro sportivo”