Sconnessi day: l’iniziativa per abbandonare Internet per 24 ore
L'idea deriva dall'omonimo film di Marazziti la cui proiezione ha dato vita all'iniziativa, presentata al Ministero della Salute e promossa in collaborazione con Consulcesi Group
Un giorno intero senza Internet, è questo l’obiettivo dello Sconnessi day che da tre anni a questa parte si svolge il 22 febbraio. L’iniziativa è molto semplice: cercare di staccare la spina dai device elettronici e dal marasma della Rete per svolgere altre attività. E se proprio non si riesce e non si può abbandonare l’Internet per 24 ore, allora può bastare anche un’ora. La giornata mondiale della S-connessione da Internet è nata dopo l’uscita del film “Sconnessi” di Christian Marazziti nel 2018 e si propone come obiettivo meno concreto, ma di certo fondamentale, si farci riflettere sulla nostra dipendenza dalla Rete.
Sconnessi day, com’è nata l’iniziativa
Come anticipato, l’idea deriva dall’omonimo film di Marazziti la cui proiezione ha dato vita all’iniziativa, presentata al Ministero della Salute e promossa in collaborazione con Consulcesi Group. La pellicola si incentra proprio su come un gruppo di ragazzi si sia trovato sconnesso dalla rete poiché isolato in campagna. Giovani che hanno dovuto quindi superare le proprie insicurezze e tutto ciò che la dipendenza da Internet aveva creato.
Non è un caso che oggi si parli di nomofobia, ovvero di No Mobile Phone Phobia, che indica la paura di non essere rintracciabili e ritrovarsi disconnessi dalla rete e da Internet.
Potrebbe interessarti anche: “Mare Fuori 3: minuti in più su Rai 2? La foto cancellata da Ciro”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO