28 Dicembre 2025

Scisciano assalto al bancomat: esplosione nella notte

Notte di paura a Scisciano (NA): banda fa esplodere il bancomat del Monte dei Paschi in via Ferrovia. Indagini in corso dei Carabinieri, bottino da quantificare.

Pagina Facebook : Carabinieri https://www.facebook.com/ConcorsiPuliti/photos/t.100064786716419/893988460783465/?type=3

marano Notte di paura a Scisciano (NA): banda fa esplodere il bancomat del Monte dei Paschi in via Ferrovia. Indagini in corso dei Carabinieri, bottino da quantificare.

SCISCIANO (NAPOLI) – Una notte di terrore ha sconvolto il cuore dell’agro nolano. Un commando di malviventi ha preso d’assalto lo sportello automatico della banca Monte dei Paschi di Siena situata in via Ferrovia, a pochi passi da Piazza XX Settembre. L’operazione, condotta con estrema ferocia, ha causato danni ingenti e un forte clima di tensione tra i cittadini.

Scisciano, la dinamica: due boati nel silenzio

Erano le prime ore della giornata quando due violente esplosioni hanno squarciato il silenzio di Scisciano. La tecnica utilizzata, probabilmente quella della “marmotta” (inserimento di materiale esplosivo nella fessura del bancomat), ha fatto tremare le abitazioni circostanti.

Molti residenti, svegliati di soprassalto, hanno inizialmente temuto una scossa di terremoto. “Un colpo secco e fortissimo che ha fatto vibrare i vetri”, riferiscono alcuni testimoni oculari ancora scossi dall’accaduto. La banda, agendo con precisione chirurgica, è riuscita a prelevare il contante e a fuggire prima che le pattuglie potessero intervenire.

Indagini in corso: caccia alla banda nell’agro nolano

Sul luogo del crimine sono giunti tempestivamente i Carabinieri della stazione di San Vitaliano e i militari della Compagnia di Nola. L’area è stata immediatamente transennata per consentire i rilievi tecnici da parte degli specialisti del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna.

Gli inquirenti si stanno concentrando su due fronti:

  • Analisi dei resti: Lo studio dei residui esplosivi per risalire alla tipologia di miscela utilizzata.
  • Videosorveglianza: L’acquisizione dei filmati delle telecamere della filiale MPS e di quelle comunali installate lungo via Ferrovia e le possibili vie di fuga.

Comunità colpita, ma nessun ferito

Fortunatamente, nonostante la potenza della deflagrazione abbia proiettato detriti sull’asfalto, non si registrano feriti. Resta però il danno economico e sociale: un episodio di microcriminalità che riaccende il dibattito sulla sicurezza nel napoletano e la necessità di un controllo più capillare del territorio durante le ore notturne.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Agguato a Scisciano: la morte di Ottavio Colalongo

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.