3 Luglio 2024

Sciopero treni 6 7 luglio, stop per 24 ore: cosa c’è da sapere

Sciopero nazionale dei treni previsto per il 6 e 7 luglio: 24 ore di stop. Non saranno previste fasce di garanzia...

Credit immagine: wikipedia

Trenitalia sciopero treni 6 7 luglio

SCIOPERO TRENI 6 7 LUGLIO. Il primo weekend di luglio si prospetta incerto per chi aveva programmato di spostarsi con i treni. Dalle ore 21:00 di sabato 6 luglio alle ore 21:00 di domenica 7 luglio 2024, è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord. Questo è il quarto sciopero dei treni del 2024, proclamato da alcune sigle sindacali autonome, come comunicato da FS in una nota.

Sciopero treni 6 7 luglio: non ci saranno fasce di garanzia

Trattandosi di un fine settimana, non sono previste fasce di garanzia, generalmente garantite solo nei giorni feriali per consentire lo spostamento dei pendolari. Lo sciopero di 24 ore interesserà il personale dei treni ad alta velocità e a lunga percorrenza, così come dei treni regionali e dei bus di FS Italiane, Italo e Trenord, causando disagi a turisti, viaggiatori e fuorisede che cercano di rientrare nei loro luoghi di origine.

I treni che si troveranno in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Trascorso tale periodo, i treni potranno fermarsi in stazioni precedenti alla meta.

Modifiche al Servizio

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. È fondamentale verificare i “Servizi minimi garantiti in caso di sciopero” per ulteriori dettagli.

Rimborso e Riprogrammazione del Viaggio

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • Treni Intercity e Frecce: fino all’ora di partenza del treno prenotato.
  • Treni Regionali: fino alle ore 23:59 del giorno antecedente lo sciopero.

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, secondo la disponibilità dei posti, alle stesse condizioni di trasporto appena possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Terremoto ai Campi Flegrei nella notte: continua lo sciame sismico