20 Ottobre 2025

Sciopero treni 21 ottobre: ecco tutte le informazioni

Credit immagine: wikipedia

sciopero treni 21 ottobre

Il mese di ottobre è segnato da un nuovo sciopero nazionale di 24 ore nel settore ferroviario, in programma per martedì 21 ottobre, con inizio dalla mezzanotte (00:00) e termine alle 23:59. L’agitazione non riguarda la totalità del personale ferroviario, ma si concentra sul personale tecnico responsabile della manutenzione degli impianti e delle infrastrutture gestite da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato.

L’iniziativa è stata indetta da diverse sigle sindacali, tra cui COBAS Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI. I lavoratori che incroceranno le braccia svolgono un ruolo cruciale “dietro le quinte”, occupandosi della manutenzione e del corretto funzionamento di binari, segnali e stazioni.

Sciopero 21 ottobre: ecco tutte le informazioni

Dal momento che lo sciopero riguarda esclusivamente il personale di manutenzione, non sono previsti blocchi diretti alla circolazione dei treni. Macchinisti e capitreno di Trenitalia e Trenord, infatti, non rientrano tra i lavoratori coinvolti. Non sono esclusi, comunque, ritardi o rallentamenti per pendolari e viaggiatori.

Si raccomanda ai viaggiatori di programmare attentamente gli spostamenti e di consultare i siti web ufficiali delle rispettive compagnie ferroviarie (come Trenitalia e Trenord).

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Campi Flegrei: sciame sismico ancora in corso

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Meteo Campania: prossima settimana con piogge e calo temperature

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON ovunque ti trovi: clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social.