Sciopero trasporti 8 gennaio: stop di 24 ore
Napoli, sciopero trasporti 8 gennaio 2026: il personale EAV di Napoli incrocerà le braccia per 24 ore
Wikimedia Commons
Il 2026 si apre con un calendario pieno di agitazioni sindacali che promette di rendere particolarmente complesso il rientro dalle festività natalizie. Il settore dei trasporti sarà l’epicentro di una serie di proteste che toccheranno ogni comparto: dai bus cittadini ai voli internazionali, passando per il trasporto ferroviario e la logistica delle merci.
La prima giornata di scioperi sarà l’8 gennaio 2026 e interesserà il trasporto locale e regionale di Abruzzo, Campania e Trentino Alto Adige. Le proteste si concentrano su rivendicazioni legate alla sicurezza e alla gestione delle società.
Sciopero trasporti EAV 8 gennaio 2026
In Campania l’8 gennaio sarà una giornata nera per le linee vesuviane e suburbane. Il sindacato Faisa-Confail ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale EAV di Napoli (divisione ferroviaria e viaggiante), mettendo a rischio i collegamenti per l’intera giornata.
Venerdì 9 gennaio, invece, l’attenzione si sposterà sul comparto aereo, con un’azione coordinata che colpirà i principali scali nazionali.
Ci sarà uno sciopero nazionale di 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00) per il personale handling aderente ad Assohandlers. Disagi più pesanti sono attesi a Milano Linate e Malpensa, dove il personale di Swissport e Airport Handling incrocerà le braccia per l’intera giornata. Coinvolte anche le compagnie low-cost con il personale navigante di EasyJet (24 ore) e gli assistenti di volo Vueling (8 ore).
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/nuovo-concorso-inps-previste-4800-assunzioni/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
Aggressione nel Campano: 19enne finisce in ospedale per accoltellamento
ARTICOLO SUCCESSIVO
Un Posto al Sole: anticipazioni della puntata di questa sera
