6 Aprile 2024

Sciopero nazionale giovedì 11 aprile: ecco chi aderisce e motivazioni

Previsto uno sciopero generale nazionale per giovedì 11 aprile. Varie motivazioni, dalla sicurezza sul lavoro alla riforma. Ecco chi aderisce

azienda ospedaliera

Sciopero generale di 24 ore sciopero

Giovedì 11 aprile 2024 è stato indetto uno sciopero nazionale di 4 ore. Diverse le motivazioni che hanno spinto alla protesta di Cgil e Uil: dalla sicurezza sul lavoro alla riforma fiscale. Ecco chi aderisce

Lo sciopero coinvolgerà tutti i lavoratori pubblici e privati. I disagi maggiori, però, sono attesi nel settore dei trasporti. I sindacati in questa giornata di protesta sono duri su varie motivazioni, chiedono zero morti sul lavoro e una giusta riforma fiscale.

Le parole del leader del Cgil Maurizio Landini: “Abbiamo deciso uno sciopero nazionale l’11 aprile con manifestazioni su tutti i territori, per dire basta morti sul lavoro, per dire basta evasione fiscale, basta condoni fiscali e superare la precarietà e mettere al centro i diritti delle persone che lavorano e superare la logica del subappalto a cascata”.

Sciopero generale nazionale giovedì 11 aprile: i trasporti

Lo sciopero toccherà più settori per una durata di 4 ore e varierà da città a città. La mobilitazione potrebbe causare disagi in particolare per il trasporto pubblico, quindi soprattutto metropolitane, bus e tram. Come sempre le fasce orarie nel dettaglio saranno pubblicate più in là dalle singole aziende dei trasporti coinvolte.

Per quanto riguarda la rete ferroviaria sarà coinvolto il personale del Gruppo Fs Italiane e Italo e lo stop durerà dalle 9 alle 13. Come previsto dalla legge verranno garantire le fasce orarie, quindi orari in cui i servizi saranno comunque assicurati. Trenitalia ha fatto sapere che saranno garantiti i treni essenziali in partenza nella fascia oraria dalle 6.00 alle 9.00. Sono esclusi dallo sciopero settore marittimo e autostrade.

Fonte: Fanpage / Credit foto: azienda ospedaliera università policlinico

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Ospita un’amica ma lei occupa la casa e non vuole più andare via