Sciopero generale di 24 ore: venerdì 18 ottobre, disagi in arrivo
Impatto sui trasporti pubblici, chiusure scolastiche e mobilitazione dei lavoratori in diverse città italiane.
Sciopero generale di 24 ore – Venerdì 18 ottobre si preannuncia una giornata di disagi a causa dello sciopero generale di 24 ore proclamato dai sindacati Al-Cobas e Si-Cobas.
L’astensione dal lavoro interesserà il trasporto pubblico locale e nazionale, causando problemi a chi si sposta con bus, metro e tram nelle principali città italiane come Milano, Roma, Torino e Catania.
Ma l’impatto non si limiterà solo ai trasporti.
Sciopero generale di 24 ore: tutto quello che devi sapere
In particolare, si segnalano possibili chiusure delle scuole di ogni ordine e grado, con l’ufficio scolastico di riferimento che fornirà ulteriori comunicazioni ufficiali. Anche l’INPS annuncia che “potrebbero verificarsi disagi causati dalla ridotta attività” per l’intera giornata di venerdì. Inoltre, il personale dei vigili del fuoco si fermerà dalle 8 alle 14, aggravando la situazione.
Anche il settore automotive non sarà esente. I lavoratori metalmeccanici dell’automotive, infatti, parteciperanno allo sciopero indetto dai sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm, con una manifestazione prevista a Roma. L’evento partirà alle 9.30 da piazza Bernini, per concludersi in piazza del Popolo.
In sintesi, il sciopero generale di 24 ore del 18 ottobre avrà ripercussioni significative su trasporti, scuole e vari settori lavorativi, invitando i cittadini a pianificare i propri spostamenti con attenzione.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Sciopero treni ottobre 2024: orari, servizi garantiti e rimborso
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Manifestazione contro il G7 Difesa: attivisti in piazza il 19 ottobre