12 Dicembre 2024

Sciopero generale 13 dicembre: cosa aspettarsi domani a Napoli

A rischio tutti i settori pubblici e privati: ecco tutti i dettagli

webnapoli24

sciopero generale 13 dicembre

Sciopero generale 13 dicembre: cosa aspettarsi domani a Napoli? – Prevista una giornata particolarmente ricca di disagi, quella di domani, venerdì 13.

Lo sciopero riguarderà infatti tutti i settori, pubblici e privati: ecco tutti i dettagli sulla situazione.

Sciopero generale 13 dicembre: tutti i dettagli

Lo sciopero generale di domani riguarderà tutti i settori, pubblici e privati: per tale ragione è possibile immaginare una giornata possibilmente ricca di disagi. Sono infatti a rischio i trasporti, ma anche i settori della sanità e quello scolastico.

I trasporti – Inizialmente, la mobilitazione sarebbe dovuta durare 24 ore: il ministro dei trasporti Salvini ha però ridotto quello dei trasporti a 4 ore. Dal momento, è certo che Trenitalia, Italo e Trenord hanno aderito allo sciopero. Trenitalia ha reso infatti noto che dalle 9 alle 13 le corse potranno subire variazioni o cancellazioni. Anche Trenord ha comunicato che lo sciopero inizialmente previsto per 24 ore avrà invece luogo dalle ore 9 alle 13. Italo ha invece pubblicato la lista dei treni garantiti, che consultabile QUI.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico a Napoli, l’ANM ha in modo simile comunicato di aver aderito allo sciopero della durata di quattro ore, sempre dalle 9 alle 13. Sia per quanto concerne le linee di superfice, sia per le funicolari, le corse non saranno garantite quindi in tale fascia oraria. Non sono ancora noti gli orari della linea 1 e della linea 2 della Metro.

La scuola – Lo sciopero riguarderà anche il settore scolastico: in questi casi, come di norma accade, non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni. Il normale svolgimento delle attività scolastiche dipenderà, ovviamente, dall’aderenza o meno allo sciopero del personale docente. Pertanto, è possibile che alcune classi siano costrette a tornare a casa, in caso di assenza del corpo docente in sciopero.

La sanità – In sciopero anche i medici delle aziende sanitarie accreditate al servizio sanitario nazionale, che aderiranno invece per tutte le 24 ore. I vigili del fuoco, invece, dalle ore 9 alle ore 13.

Resta aggiornato su Napoli ZON per tutte le notizie riguardanti lo sciopero e le agitazioni di domani venerdì 13 dicembre!

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp down: l’ecosistema Meta non funziona

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.