9 Maggio 2025

Sciopero EAV domenica 11 maggio: nessuna fermata a Garibaldi

Sciopero EAV domenica 11 maggio 2025: stop di 24 ore su tutte le linee vesuviane e non solo. Treni fermi a Piazza Garibaldi, servizio garantito solo nelle fasce orarie protette.

Eav

sciopero eav domenica 11 maggio

Nuovo sciopero EAV previsto per domenica 11 maggio 2025. La mobilitazione sindacale coinvolgerà l’intera rete delle ferrovie vesuviane e non solo. A proclamarlo è stata l’organizzazione sindacale ORSA, che ha annunciato un’azione di sciopero aziendale della durata di 24 ore.

Come comunicato ufficialmente, i treni non faranno fermata a piazza Garibaldi per motivi di sicurezza. Lo snodo principale della mobilità napoletana sarà escluso dai percorsi EAV.

Sciopero EAV domenica 11 maggio: le fasce garantite

Nuovo sciopero annunciato dall’EAV (Ente Autonomo del Volturno) per domenica 11 maggio attraverso un comunicato stampa sul sito ufficiale.

La circolazione dei treni EAV sarà regolarmente garantita solo nelle fasce orarie di legge, ovvero dalle 05:30 alle 08:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Al di fuori di questi orari, il servizio potrebbe subire forti limitazioni e cancellazioni.

Un’ulteriore misura riguarda la stazione di Piazza Garibaldi, che resterà chiusa per l’intera giornata per motivi di sicurezza e per evitare problemi di ordine pubblico. Tutti i treni diretti a Napoli, provenienti dalle varie linee vesuviane, termineranno la corsa a Porta Nolana.

Allo stesso modo, le partenze da Napoli verso tutte le destinazioni avverranno esclusivamente da Porta Nolana, senza alcuna fermata a Piazza Garibaldi.

Linee vesuviane e non solo

Il nuovo sciopero EAV per domenica 11 maggio rischia di creare disagi soprattutto ai viaggiatori abituali della domenica, tra pendolari, turisti e utenti che si spostano per motivi familiari o di svago. L’azienda invita tutti gli utenti a verificare in tempo reale gli aggiornamenti sul servizio attraverso i canali ufficiali e a organizzare con anticipo i propri spostamenti.

Tutte le informazioni relative ai servizi garantiti nella giornata di sciopero sono pubblicati al seguente link

Lo sciopero EAV non coinvolgerà solo la complessa linea vesuviana ma tutta la mobilità di cui si occupa l’Ente. Previste limitazioni anche per:

  • Linee suburbane
  • Metropolitana Piscinola – Aversa
  • Linee Flegree

Lo sciopero dell’11 maggio è solo l’ultimo di una serie di mobilitazioni sindacali che stanno interessando il settore del trasporto pubblico locale, in particolare nell’area metropolitana di Napoli.

Ti potrebbe interessare anche “Che tempo farà? Il meteo del finesettimana in Campania”