Sciopero dei trasporti 8 e 9 settembre disagi e fasce di garanzia
Sciopero dei trasporti 8 e 9 settembre, disagi a Napoli: gli orari e le fasce di garanzia.
SCIOPERO DEI TRASPORTI – Da questa notte è in corso uno sciopero dei trasporti a livello nazionale, indetto da alcune sigle sindacali autonome del gruppo Ferrovie dello Stato. L’agitazione proseguirà fino alle 2 di domani notte e potrebbe causare significativi disagi alla circolazione ferroviaria. Secondo le comunicazioni del gruppo FS, lo sciopero potrebbe comportare cancellazioni totali e parziali dei treni Freccia, Intercity e regionali. I disagi, con possibili ritardi e cancellazioni, potrebbero estendersi anche oltre l’orario previsto per la conclusione dello sciopero.
In aggiunta, domani si svolgerà uno sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale, proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Questo sciopero riguarderà bus urbani ed extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane. Le modalità di sciopero saranno rispettate nelle fasce di garanzia e varieranno a seconda delle disposizioni locali.
A Napoli, i primi effetti dello sciopero dei treni sono già evidenti. Dalle 8 di stamattina, la linea 2 della metropolitana è stata chiusa per alcune ore, ma è stata parzialmente riaperta, limitatamente al tratto Campi Flegrei – San Giovanni. Si prevede che ulteriori aperture spot possano avvenire durante la giornata, a seconda della partecipazione allo sciopero e della disponibilità del personale.
Sciopero dei trasporti le fasce di garanzia a Napoli:
Per lunedì 9 settembre, le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA e FAISA CISAL hanno annunciato la seconda fase dello sciopero nazionale dei trasporti, che si svolgerà dalle 9:00 alle 17:00. Durante questo periodo, il servizio sarà gestito nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:
- Linee di superficie (tram, bus, filobus): ultime partenze 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e ripresa circa 30 minuti dopo la fine.
- Metro Linea 1: ultima corsa da Piscinola ore 09:12, ultima corsa da Garibaldi ore 09:07. Ripresa servizio da Piscinola ore 17:00, da Garibaldi ore 17:40.
- Metro Linea 6: ultima corsa da Mostra ore 09:08, ultima corsa da Municipio ore 09:14.
- Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa garantita alle ore 09:20; servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17:00. L’impianto di Chiaia resterà chiuso.
Le motivazioni alla base dello sciopero includono: aumento dei salari per il recupero del potere d’acquisto, maggiori tutele dei lavoratori, potenziamento della formazione, contrasto alle aggressioni al personale e rafforzamento del welfare contrattuale.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Carta Dedicata a te, bonus da 500 euro: a chi spetta e come funziona
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rissa a San Martino: sabato sera di violenza tra giovanissimi