14 Luglio 2023

Sciopero attori di Hollywood: 160mila persone fuori dai set

Rilevante la partecipazione del cast del film Oppehnaimer diretto da Christopher Nolan e in uscita la settimana prossima sugli schermi statunitensi

Credit Image: Canva

sciopero attori hollywood

È iniziato lo sciopero degli attori di Hollywood. Per la sua portata è lo sciopero più grande degli ultimi quarant’anni. Il sindacato SAG-AFTRA, che li rappresenta, giovedì ha annunciato che avrebbero aderito allo sciopero 160 mila persone tra attrici e attori.

Rilevante la partecipazione del cast del film Oppehnaimer diretto da Christopher Nolan e in uscita la settimana prossima sugli schermi statunitensi (in Italia il film è in programma ad agosto). Dopo la premier della prima del film a Londra, gli attori hanno lasciato il red carpet per aderire allo sciopero (il link al video).

Sciopero attori di Hollywood, le motivazioni

Ieri è scaduto il termine per la rinegoziazione del contratto collettivo degli attori, ma il sindacato non ha raggiunto un accordo per il rinnovo con le aziende di produzione cinematografica (AMPTP).

Le rivendicazioni del sindacato sono condizioni di lavoro migliori e compensi più alti per la categoria. Quest’ultima richiesta tenendo conto dello sviluppo del diritto di autore e del suo attuale funzionamento. Gli attori di medio e basso livello richiedono inoltre che i software utilizzati per ricostruire i volti, le voci e i movimenti delle persone reali non vengano utilizzati per sostituirli.

Lo sciopero degli attori si collega direttamente a quello degli sceneggiatori, in atto dallo scorso maggio che ha portato al blocco temporaneo della scrittura di nuovi copioni e all’interruzione di film e serie già scritti.

Con l’attuale sciopero, ad esempio, le riprese della seconda stagione di “The Sandman”, serie tv Netflix, si sono già interrotte.

Potrebbe interessarti anche: “Ainett Stephens vs Pino Insegno: la piccata replica della ‘Gatta Nera’”.