20 Giugno 2023

Sciopero aerei voli garantiti e come ottenere il rimborso

Sciopero del comparto aereo nazionale del 20 giugno 2023: quali sono i voli garantiti per legge e come ottenere il rimborso?

Sciopero aerei 15 dicembre 2024: nuova ondata di mobilitazione nei trasporti prima della tregua prevista nelle festività natalizie. sciopero aerei voli garantiti rimborso

Sciopero aerei voli garantiti – È in corso, a partire dalla mezzanotte di oggi – martedì 20 giugno 2023, lo sciopero nazionale del trasporto aereo. Per 24 ore si fermano i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale.

In questo articolo troverete tutte le info utili per conoscere i voli garantiti nel corso dello sciopero e le modalità per ottenere il rimborso.

Sciopero aerei voli garantiti

L’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha diramato un documento in cui è disponibile l’elenco dei voli garantiti secondo la legge 146/1990 ed in applicazione della delibera n. 14/387 del 13 ottobre 2014.

Come ottenere il rimborso

Secondo una stima di ItaliaRimborso, sono circa 210 mila i viaggiatori italiani che nella giornata di oggi subiranno un disservizio dovuto allo stop dei voli.

Generalmente, in caso di sciopero del comparto aereo nazionale il passeggero non ha diritto ad una compensazione in denaro (diversamente da come accade quando gli scioperi riguardano la compagnia aerea). Dunque, il viaggiatore può acquistare a sue spese un volo alternativo.

Tutti i costi che il passeggero deve sostenere a causa dello sciopero possono essere rimborsate oltre alle spese di qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la destinazione scelta. Inoltre, sono soggetti a rimborso eventuali notti in hotel aggiuntive e pasti nel giorno del disservizio.

Lo spiega bene Felice D’Angelo, CEO di Italia Rimborso. D’Angelo sottolinea che i viaggiatori non tutelati dalla compagnia aerea con un volo sostitutivo possono provvedere alle spese per raggiungere la meta desiderata. “Sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso spese, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad una claim company“, ha detto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Sciopero EAV 22 giugno: le ultime partenze garantite