Sciopero 28 novembre 2025: motivazioni e servizi garantiti
Sciopero generale del 28 novembre 2025: motivazioni dello sciopero e tutti i dettagli. Ecco le informazioni sui treni a rischio
Foto da trenitalia
Un nuovo sciopero generale è stato indetto per venerdì 28 novembre 2025, coinvolgendo una vasta gamma di settori pubblici e privati, inclusi trasporti, scuola e sanità. L’agitazione avrà un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria, con uno stop della durata di 24 ore.
Lo sciopero per il settore ferroviario inizierà alle ore 21:00 di giovedì 27 novembre e si concluderà alle ore 21:00 di venerdì 28 novembre. Nonostante lo stop, sono previste delle fasce di garanzia per i servizi essenziali, applicabili nei giorni feriali: la mattina dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e la sera dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle sindacali CUB, USB, SGB, COBAS e USI-CIT, che esprimono forte dissenso verso la Manovra 2026. Le principali motivazioni includono: l’opposizione all’aumento delle spese militari a discapito di servizi pubblici fondamentali, la contestazione del sottofinanziamento di settori cruciali come sanità, scuola e trasporti. Si richiedono anche iniziative concrete per la riduzione del lavoro precario e l’aumento dei salari.
I servizi garantiti
La circolazione dei treni del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord è a rischio di cancellazioni o variazioni per l’intera durata dello sciopero. Nelle fasce di garanzia, sono assicurati i collegamenti sulle principali dorsali nazionali.
I viaggiatori hanno la possibilità di chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero. I termini per la richiesta variano:
- Intercity e Frecce: Fino all’ora di partenza del treno prenotato.
- Regionali: Fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni di trasporto simili, in base alla disponibilità dei posti.
Aderirà alla protesta anche il personale di Italo, ma la compagnia ha comunicato un elenco di treni garantiti per le 24 ore di mobilitazione. Clicca qui per maggiori informazioni.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/allerta-meteo-campania-24-novembre-i-dettagli/
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
