28 Novembre 2025

Sciopero 12 dicembre 2025: motivazioni e orari

Sciopero 12 dicembre 2025: lavoratori si mobilitano per salari, sanità e blocco dell'età pensionabile

Cgil

sciopero 12 dicembre

Per la giornata di venerdì 12 dicembre è stato indetto uno sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro in segno di protesta contro la nuova Legge di Bilancio.

Lo sciopero mira a mobilitare lavoratori e pensionati di tutti i settori pubblici e privati con motivazioni chiare e urgenti, denunciando una manovra di bilancio che penalizza i redditi fissi e trascura i servizi essenziali. Varie le motivazioni dello sciopero: si chiede l’aumento di salari e pensioni, di fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, di dire no al riarmo e investire su sanità e istruzione, di contrastare la precarietà.

Un punto cruciale è quello relativo alla riforma fiscale: a causa della mancata indicizzazione dell’Irpef (drenaggio fiscale), lavoratori e pensionati hanno versato 25 miliardi di euro di tasse in più negli ultimi tre anni. Questa perdita netta colpisce solo i redditi fissi, escludendo flat tax, rendite e profitti.

Un altro punto centrale dello sciopero è il definanziamento della spesa sociale. Nonostante il maggior gettito fiscale, il Governo non ha destinato risorse adeguate all’istruzione e al Servizio Sanitario Nazionale: il finanziamento per la sanità pubblica scenderà sotto il 6% del PIL entro il 2028, con 6 milioni di persone che già rinunciano alle cure.

Per approfondire tutte le motivazioni dello sciopero clicca qui.

Sciopero generale del 12 dicembre 2025: i dettagli

L’astensione durerà per l’intera giornata di venerdì e coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali. Nei settori e comparti tenuti al rispetto della Legge n. 146/90 saranno garantite le prestazioni indispensabili, in osservanza delle regolamentazioni di settore.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero durerà dalle ore 00.01 del 12/12/2025 alle ore 21 del 12/12/2025.

I Vigili del Fuoco, invece, sciopereranno per 4 ore (senza decurtazione). Per il personale turnista, dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Intera giornata per il personale giornaliero ed amministrativo.

Sono esentati dall’adesione allo sciopero generale nazionale l’igiene ambientale, il personale del Ministero della Giustizia, il personale ATAC S.p.A., esentato per intero il trasporto aereo.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/leva-militare-volontaria-la-proposta-di-crosetto/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m).