Sciopero 10 gennaio 2025: mobilitazione generale, venerdì nero
Sciopero 10 gennaio 2025: prima mobilitazione generale dell'anno, atteso un venerdì nero, disagi per trasporti pubblici e aerei.
Sciopero 10 gennaio 2025 – Il primo grande sciopero del 2025 è previsto per venerdì 10 gennaio e coinvolgerà sia il trasporto pubblico locale che quello aereo, causando possibili disagi per milioni di viaggiatori. Indetto dal sindacato Faisa Confails, lo sciopero ha come obiettivo contestare il recente pre-accordo sugli stipendi, giudicato insufficiente con un aumento di soli 200 euro.
Sciopero 10 gennaio 2025, trasporto pubblico locale: fasce orarie e modalità
A livello nazionale, lo sciopero del trasporto pubblico locale avrà una durata di 4 ore, con modalità che variano su base territoriale. In particolare, nella Regione Lazio e a Roma, saranno coinvolte:
- La rete Atac
- Le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap, Autoservizi Tuscia/Bis e Cotral-Astral
La fascia oraria interessata dall’agitazione sarà dalle 8:30 alle 12:30, durante la quale il servizio non sarà garantito. In questo intervallo, le stazioni metro eventualmente aperte non assicureranno il funzionamento di scale mobili, ascensori, montascale e biglietterie. I parcheggi di interscambio rimarranno aperti, mentre i bike box saranno disponibili solo nelle fermate di Laurentina e Ionio.
Sciopero del trasporto aereo: aeroporti interessati
Anche il trasporto aereo subirà forti disagi. Lo sciopero, in programma per l’intera giornata del 10 gennaio 2025 dalle 00:00 alle 23:59, coinvolgerà il personale degli aeroporti di:
- Milano Linate
- Milano Malpensa
- Venezia Marco Polo
Si prevedono ritardi, cancellazioni di voli e rallentamenti nelle operazioni aeroportuali. È consigliabile verificare lo stato del proprio volo in tempo reale e contattare le compagnie aeree per informazioni aggiornate.
Come prepararsi allo sciopero 10 gennaio 2025
Per affrontare al meglio i disagi previsti:
- Consultate gli orari e i servizi garantiti sui siti delle aziende di trasporto locale e delle compagnie aeree.
- Pianificate spostamenti alternativi o anticipate i viaggi, se possibile.
- Monitorate le comunicazioni ufficiali per eventuali aggiornamenti o variazioni.
Lo sciopero di venerdì rappresenta il primo segnale di protesta dell’anno, sottolineando la necessità di risposte concrete da parte delle istituzioni per garantire condizioni lavorative migliori nel settore dei trasporti.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Affari Tuoi stasera: tutto pronto per lo speciale Lotteria Italia 2025
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Affari Tuoi stasera: tutto pronto per lo speciale Lotteria Italia 2025
ARTICOLO SUCCESSIVO
Accordo SpaceX, il governo nega, ma Musk assicura: “siamo pronti”