3 Aprile 2025

Scioperi aprile 2025: numerosi disagi in questo mese

Aprile si preannuncia un mese difficile per chi viaggia in treno o in aereo, con diverse agitazioni in programma. Ecco il calendario degli scioperi e le fasce di garanzia previste.

repertorio

Scioperi aprile 2025 Sciopero aerei 15 dicembre 2024: nuova ondata di mobilitazione nei trasporti prima della tregua prevista nelle festività natalizie. sciopero aerei voli garantiti rimborso

Scioperi aprile 2025 – Questo sarà un mese critico per i viaggiatori in Italia, con una serie di scioperi che interesseranno il settore ferroviario e quello aereo.

Le mobilitazioni potrebbero causare ritardicancellazioni e disagi per chi si sposta per lavoro o per piacere.

Scioperi aprile 2025: date e le fasce di garanzia settore ferroviario

Le agitazioni previste nel comparto ferroviario coinvolgeranno sia il trasporto regionale che quello nazionale, con diverse giornate di stop.

Di seguito il calendario delle proteste già annunciate e le possibili conseguenze per i viaggiatori.

  • 8-9 aprile: sciopero nazionale del settore ferroviario e del trasporto pubblico locale su rotaia. L’agitazione durerà 24 ore, dalle 21:00 dell’8 aprile alle 21:00 del 9 aprile, con possibili disagi in tutta Italia.
  • 11 aprile: doppio sciopero. Il sindacato OSR Orsa Ferrovie ha indetto un’astensione dal lavoro di 23 ore (dalle 3:00 dell’11 aprile alle 2:00 del 12 aprile) per il personale Trenitalia della Direzione Business Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta. Inoltre, l’Assemblea Nazionale Pdm/Pdb ha proclamato un’altra agitazione di 23 ore, che coinvolgerà il personale di macchina e di bordo del Gruppo FSI.
  • 17 aprile: nuove proteste potrebbero interessare diverse categorie di lavoratori del settore ferroviario, causando ritardi e cancellazioni.
  • 23 aprile: sciopero nazionale del personale impiegato negli appalti ferroviari RSI del gruppo La Gardenia, con un’astensione pari a mezzo turno di lavoro per ogni turno.

Fasce di garanzia nei giorni festivi

Dal 4 febbraio 2025, la Commissione di garanzia ha stabilito nuove regole sui servizi minimi nel trasporto ferroviario. Tuttavia, sono previste fasce di garanzia anche nei giorni festivi: 7:00 – 10:00 e dalle 18:00 – 21:00

Queste misure garantiranno un minimo di collegamenti nei periodi di maggiore necessità.

Scioperi nel settore aereo

  • 9 aprile: sciopero nazionale del settore aeroportuale, indetto dal sindacato CUB Trasporti, dalle 8:30 alle 12:30. Nella stessa giornata, il personale della GESAP, operante all’aeroporto di Palermo, si asterrà dal lavoro per 8 ore (dalle 10:30 alle 18:30).

Altri scioperi previsti ad aprile

  • 4 aprile: sciopero nazionale della scuola e dell’università.
  • 13-14 aprile: sciopero del trasporto marittimo.
  • 26 aprile: sciopero del trasporto pubblico locale in diverse città italiane.

Le mobilitazioni potranno influenzare significativamente i trasporti nazionali. Inoltre, ci potrebbero essere possibili disagi per pendolari e turisti. Per restare aggiornati, si consiglia di consultare le fonti ufficiali e verificare eventuali modifiche o revoche degli scioperi annunciati.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: EAV revocato sciopero: domenica 6 aprile servizio regolare

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!