7 Maggio 2024

Sciame sismico Campi Flegrei in corso: 61 scosse in 11 ore

Il Comune di Pozzuoli sta aggiornando costantemente i cittadini sulla situazione

Immagine di repertorio

Terremoto Campi Flegrei oggi Terremoto vesuvio, terremoto a caserta

SCIAME SIMISCO CAMPI FLEGREI – E’ ancora in corso lo sciame sismico che ha colpito a partire da oggi, martedì 7 maggio, la caldera dei Campi Flegrei. Nella notte, precisamente alle 3:47, si è registrata la scossa più alta, con magnitudo 3.2

Il Comune di Pozzuoli, città epicentro dei terremoti nonché del fenomeno bradisismico, sta costantemente aggiornando i cittadini sulla situazione bradisismica di oggi. Infatti hanno comunicato sulle loro pagine ufficiali, che dalla mezzanotte alle 11:00 di oggi, si sono registrate 61 scosse di magnitudo superiore allo zero.

Sciame sismico Campi Flegrei: gli ultimi aggiornamenti

Come detto in precedenza, il comune di Pozzuoli ha informato la cittadinanza che lo sciame sismico è ancora in corso. Da questa notte si sono registrate 61 scosse in 11 ore complessive. In base ai calcoli, quindi, si sono registrate circa 5,5 scosse di terremoto ogni ora.

Oltre a quella più alta di magnitudo 3.2, si sono registrate anche scosse di magnitudo 2.9, 2.2 e 2, distintamente avvertite dalla popolazione.

Fonte Foto: dati pubblicati dalla pagina Facebook del comune di Pozzuoli

L’avviso del comune di Pozzuoli e le parole del sindaco Gigi Manzoni

L’amministrazione puteolana, nell’ultimo post pubblicato sui canali social scrive:

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Il Sindaco Gigi Manzoni, ha tranquillizzato i cittadini con un post sulla sua pagina Facebook, in particolare coloro che chiedevano la chiusura delle scuole:

È comprensibile che questo sciame intenso possa generare preoccupazione e ansia. Tuttavia, voglio rassicurarvi e comunicarvi che non registriamo danni. Molti ci stanno scrivendo per la chiusura delle scuole, ricordiamo che questi sono i luoghi più sicuri e controllati dai nostri tecnici comunali con la massima sinergia con i dirigenti scolastici.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Terremoto Campi Flegrei, nuovo sciame sismico nella notte