Scavi Pompei, rinvenuto complesso termale
Bella scoperta a Pompei: il sorprendente complesso termale
SCAVI POMPEI, RINVENUTO COMPLESSO TERMALE
Pregevole scoperta effettuata agli scavi di Pompei. È stato rinvenuto un grande complesso termale all’interno di una domus privata, a cui è collegato un salone per banchetti. L’opera è stata ritrovata nell’ambito dei lavori del cantiere di scavo in corso nell’insula numero dieci della Regio IX di Pompei.
Il complesso è certamente uno dei settori termali più grandi e sicuramente articolati studiati ed analizzati fino allo stato attuale nelle domus pompeiane.
Scavi Pompei, la possibile spiegazione
La sala conviviale di cui prima è il cosiddetto «salone nero» emerso nei mesi scorsi. Secondo gli studiosi, la struttura della domus di Pompei era organizzata in modo tale che il proprietario potesse invitare gli ospiti. Per assicurarsi il consenso elettorale e/o promuovere la candidatura di amici o parenti. Stando alle ricerche effettuate in loco, è probabile che l’edificio potesse appartenere a qualcuno di importante. Una persona che appunto per il suo lavoro e/o le sue attività aveva modi e possibilità di accogliere fino a trenta persone,, a giudicare dalle panchine presenti.
Possibile collegamento con il Satyricon. La scelta di collocare il complesso in prossimità del grande triclinio (sala per banchetto) potrebbe rimandare ai testi del Satyricon, in cui si racconta della famosa cena del ricco liberto Trimalcione. Prima di recarsi al banchetto, i protagonisti del romanzo, incluso Trimalcione, si recano infatti in un bagno termale.
Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Malore in carcere: agenti e infermieri eroi gli salvano la vita
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, emergenza freddo: l’appello Caritas per aiutare i bisognosi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Amici 2024: Dandy in difficoltà, la Celentano lo sfida