“Scatta la notizia”: per scoprire il mondo della comunicazione visiva

“Scatta la notizia”

“Scatta la Notizia” è l’iniziativa organizzata dalle associazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art con il sostegno di Canon Italia e che punta ad insegnare ai ragazzi la comunicazione visiva nelle scuole

“Scatta la Notizia” ha coinvolto gli studenti tra i 14 e 18 anni dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore nella zona di Napoli, i quali sono stati guidati verso la suggestione del mondo dell’informazione attraverso le immagini.

Il progetto ha lo scopo di disciplinare gli studenti a questa forma di comunicazione molto spesso trascurata e non correttamente trasmessa tra le aule con il doppio obiettivo di sviluppare nuove opportunità professionali per il futuro e al tempo stesso innescare una possibile passione.

Si tratta di una incredibile esperienza di fotogiornalismo che mostra la realtà da prospettive inedite e che può aprire la mente a nuove forme di espressione di sé stessi in un percorso condotto da Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010.

Prodotto finale di “Scatta la Notizia” è la creazione di un personale reportage fotografico, realizzato singolarmente da ogni singolo partecipante alla rassegna. Osservando l’ambiente che li circonda, agli studenti è stato insegnato come catturare attraverso l’occhio mobile dell’obiettivo fotografico il bello e il brutto.

Con l’utilizzo di una reflex, i ragazzi hanno imparato a maneggiare strumenti di comunicazione visiva dallo stampo professionale documentando diversi aspetti della realtà circostante, selezionati con scrupolosità e senza un preciso filo conduttore, lasciando ai fotografi in erba il massimo grado di libertà espressiva.

Sabato 17 dicembre alle ore 11.45 presso l’I.S.I.S. Rosario Livatino, l’istituto superiore protagonista del progetto, si terrà un incontro con la stampa, durante il quale Pietro Masturzo racconterà la sua esperienza con i ragazzi insieme a Canon, Neapolis Art e Photolux.

“E’ stata un’esperienza incredibile, pensavo di essere lì per insegnare qualcosa. In realtà sono stati i ragazzi a farmi scoprire una nuova realtà. Mi hanno aperto la mente. Mi hanno insegnato a cogliere il bello, anche dove non si vede.”

Queste le dichiarazioni di Masturzo che ben esprimono e riassumono l’anima di “Scatta la notizia”.