“Scatta la notizia”, San Giovanni si mette in mostra
Presentata l’Anteprima della Mostra Fotografica all’ISIS Livatino di San Giovanni a Teduccio.
[ads1]
Nata dal progetto “Scatta la notizia” è stata oggi presentata l’anteprima della mostra fotografica di 17 studenti dell’istituto napoletano. La giornata è stata frutto di un percorso dedicato ad una ristretta cerchia di studenti, allo scopo di avviarli attraverso la fotografia a nuove modalità espressive.
Il programma educativo è stato promosso da due organizzazioni non-profit, Photolux e Neapolis.Art e sostenuto da Canon Italia.
Il progetto è stato illustrato dal fotografo Pietro Masturzo, dai suoi giovani allievi fotografi, dagli organizzatori Enrico Stefanelli di Photolux e Rossella Paduano di Neapolis. Art, oltre che dalla Preside dell’Istituto assieme allo staff di docenti che hanno sostenuto il progetto.
Ad assistere all’iniziativa, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri che ha dichiarato :
“E’ questo un esempio di vera buona didattica, mi piace quando con le scuole si creano delle alleanze, soggetti diversi con mission diverse che si uniscono intorno a un progetto educativo. Sono stata anche molto stimolata dal titolo “Scatta la notizia” che unisce il linguaggio visivo e fotografico a quello della documentazione della realtà. Propongo di individuare un luogo a Napoli dove poter esporre le foto“.
L’intero progetto è già stato raccontato in anteprima da Pietro Masturzo lo scorso 11 Dicembre a Lucca, in un Talk in occasione della mostra dedicata al World Press Photo organizzata da Photolux, in attesa di essere presentata assieme ai veri protagonisti del progetto, i nuovi giovani fotografi.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Arte all’Hotel Palazzo Caracciolo con l'”Art, do not disturb”