28 Maggio 2024

Scampia, arriva il primo idrante smart

Idrante smart a Scampia. Secondo l'Abc, Napoli sarà dotata entro fine anno di almeno 150 idranti dotati di tecnologia smart

Fonte foto: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (vigilfuoco.it)

Incidente a Grottaminarda San Giuseppe Vesuviano incendio, Resta bloccato in ascensore Incendio Fuorigrotta, auto esplosa salerno

Scampia, arriva il primo idrante dotato di tecnologia smart: in particolare il dispositivo è stato installato in via della Resistenza. Una novità frutto della collaborazione tra Vigili del Fuoco e la società ABC (Acqua Bene Comune).

In questo modo, attraverso un’apposita app usata dai vigili del fuoco, sarà sempre possibile essere aggiornati sulla posizione dell’idrante e sul suo funzionamento.

Scampia, il primo idrante smart: previsti 150 entro fine anno

L’impianto del primo idrante smart a Scampia è avvenuto soprattutto grazie alla collaborazione tra la Protezione civili, il corpo dei Vigili del fuoco e l’Abc, azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo integrato dell’acqua.

Grazie a tale nuova tecnologia tutte le informazioni riguardo l’idrante (compresi possibili malfunzionamenti) saranno accessibili alla protezione civile e ai vigili del fuoco tramite app. I nuovi idranti sono infatti dotati di un sensore che immediatamente rileva possibili problematiche e le segnala in tempo reale.

A Scampia, però, questo si preannuncia solo il primo di tanti: l’obiettivo sarebbe infatti quello di impiantarne almeno 150 nella città di Napoli entro fine anno. In questo modo, Napoli verrebbe dotata di una migliore e più funzionale rete antincendio. Grazie infatti a tale piano, per i vigili del fuoco sarà molto più semplice localizzare quelli vicini in caso di incendio e anche monitorarli.

Leggi anche: Esercitazioni evacuazione Campi Flegrei: rinviate a prima dell’estate

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.