28 Gennaio 2022

Scadenza Servizio Civile 2022: fin quando è possibile presentare domanda

Bando Servizio Civile 2025: aperte le candidature per oltre 62.000 posti scadenza servizio civile 2022

Scadenza Servizio Civile 2022: ecco fin quando è possibile presentare domanda. Pubblicato il Decreto di proroga

SCADENZA SERVIZIO CIVILE 2022 – E’ stato pubblicato il 25 gennaio 2022 il  Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46 ad integrazione di quanto previsto dal decreto dipartimentale n. 738 del 3 dicembre 2021. Risultano finanziati, dunque, ulteriori 102 programmi (di cui 92 in Italia e 10 all’estero) per un totale di ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all’estero.

Si legge nella nota: “Viene dunque pubblicata l’integrazione al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre, per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini  di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 10 febbraio 2022, ore 14:00.”

Queste le parole della Ministra Fabiana Dadone: “Esprimo la mia soddisfazione per il risultato che si raggiungerà con il prossimo ciclo di reclutamento: numeri notevoli, con oltre 64.000 opportunità, superiamo una soglia mai vista negli anni passati. Oggi, con il nuovo bando supplementare, abbiamo concesso anche una proroga dei termini, andando incontro alla richiesta degli enti.”

Quali sono i requisiti per presentare domanda per il Servizio Civile Universale?

  • ittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

POTREBBE INTERESSARTI: Dramma in rete: 14enne si spara in diretta su Tik Tok! Morta sul colpo

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.