25 Giugno 2024

Saviano: richiesta conferma delle condanne per le minacce subite

il boss Bidognetti e il suo avvocato sono stati condannati per le minacce espresse nel 2008 contro i due giornalisti

Wikimedia

Roberto Saviano debutta alla regia

Saviano e Capacchione: richiesta dal PG la conferma delle condanne del boss Francesco Bidognetti e dell’avvocato Michele Santonastaso.

I due infatti sono stati rispettivamente condannati a un anno e sei mesi e un anno e due mesi per le minacce ai giornalisti Roberto Saviano e Rosaria Capacchione.

Saviano e Capacchione: il lungo processo dopo “Spartacus”

Un processo lungo che ha inizio nel 2008, quello che vede coinvolto il boss Francesco Bidognetti.

Durante infatti il processo “Spartacus“, tenutosi a Roma nel 2008, il boss aveva in aula pronunciato pesanti minacce nei confronti di Roberto Saviano e Rosaria Capacchione. Arriva oggi la condanna di boss e avvocato: un anno e sei mesi e un anno e due mesi, di cui il PG chiede ora la definitiva conferma. La sentenza è ora fissata per il 23 settembre.

Secondo il giornalista, particolarmente gravi sono le lunghe tempistiche di tali processi, che danno alle organizzazioni criminali l’idea di poter agire senza conseguenze. “Quando le istituzioni parlano di lotta alla criminalità organizzata” ha infatti sottolineato Saviano “è retorica davanti un processo che dura da tanti anni senza una sentenza definitiva”. Un’ “Odissea“, così la descrive il giornalista napoletano, che solo a settembre potrà conoscere la parola fine.

Leggi anche: Aggredisce la ex. Arrestato 32enne a Frattamaggiore

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.