Sassuolo-Napoli Conte: “batti il tamburo, parla poco! Senza Lukaku, zero alibi”
Antonio Conte in conferenza stampa prima di Sassuolo-Napoli: "Zero alibi per l'infortunio di Lukaku. L'ambiente sia unito, da favoriti siamo finiti decimi".
Antonio Conte (ufficio stampa Nicer)

Sassuolo-Napoli Conte – Vigilia di campionato e Antonio Conte, allenatore del Napoli, non le manda a dire. In conferenza stampa, alla vigilia del match d’esordio contro il Sassuolo, il tecnico ha toccato diversi temi caldi: dall’infortunio di Romelu Lukaku alle pressioni sull’ambiente, passando per la formazione e le ambizioni stagionali.
Sassuolo-Napoli Conte, sull’infortunio di Lukaku: “Nessun alibi, troveremo la soluzione”
L’infortunio di Romelu Lukaku ha modificato i piani del Napoli, ma per Conte non può essere una scusa: “È un infortunio importante per un giocatore con un peso specifico enorme, ma sappiamo che queste situazioni possono capitare. Quello che dobbiamo fare è trovare la soluzione, come abbiamo fatto l’anno scorso in ogni difficoltà. Non ci sono alibi, non abbiamo mai pianto. Non ne ho nemmeno parlato con i ragazzi”. Il tecnico ha aggiunto che, vista l’assenza di un’alternativa di ruolo, si sta valutando anche una terza opzione tattica per giocare senza una punta di riferimento.
Sulle ambizioni e l’ambiente: “Da favoriti siamo finiti decimi”
Riguardo alle aspettative sulla squadra, Conte ha lanciato un avvertimento diretto: “Non è mai successo a Napoli di ripetersi dopo lo Scudetto. L’anno scorso, partiti da favoriti, siamo arrivati decimi. Questo deve essere un monito per tutti, anche per l’ambiente. Si vince e si perde tutti, il vero tifoso napoletano deve stare sempre con la squadra. Dobbiamo essere uniti nella buona e nella cattiva sorte, la pressione deve essere positiva, non negativa”.
Conte ha poi sottolineato l’importanza del lavoro sul campo: “Non c’è bisogno di parlare molto. A me hanno insegnato a stare con la testa bassa e pedalare. Parlare poco e fare il meglio, altrimenti si rischia di fare come due anni fa”.
Sulle scelte tecniche e il mercato: “Non do giudizi”
A chi gli chiedeva della formazione, Conte ha glissato con una battuta, ma ha confermato la fiducia in tutti i suoi giocatori. Riguardo al ballottaggio in porta, ha dichiarato: “Non c’è nessun dubbio, ma una decisione da prendere. Ho due portieri bravi, si è creato un bel clima di competizione. Farò le mie valutazioni partita per partita”.
Infine, sull’argomento mercato, l’allenatore ha mantenuto il riserbo: “Non tocca a me parlare e dare giudizi o voti sulla rosa. Gli esperti sono molto più bravi. Con quello che mi viene messo a disposizione bisogna fare il massimo, come abbiamo fatto l’anno scorso”.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Sassuolo-Napoli probabili formazioni in vista del debutto in Serie A
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Rapina ad Afragola: 17enne arrestato dopo aver aggredito un negoziante