6 Dicembre 2020

Santobono: bambina di 6 mesi affetta da atrofia muscolare spinale salvata

Si ringrazia per l'immagine "2aNews"

ospedale santobono bambina di 6 mesi salvata

Santobono bambina di sei mesi affetta da atrofia muscolare spinale salvata grazie all’utilizzo di uno dei farmaci più costosi al mondo

Santobono: bambina di sei mesi affetta da atrofia muscolare spinale salvata grazie all’utilizzo di uno dei farmaci più costosi al mondo.
Un vero e proprio miracolo quello che viene annunciato stamane all’interno della struttura Ospedaliera di eccellenza del Santobono di Napoli dove una bambina di neanche 6 mesi affetta da Atrofia muscolare spinale è stata salvata dai medici grazie all’utilizzo di una terapia genica utilizzata per la prima volta nel nostro paese.
Di seguito il messaggio del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca:
All’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon Fondazione di Napoli, una bambina di meno di sei mesi con atrofia muscolare spinale (Sma) è stata sottoposta a una terapia genica estremamente innovativa, autorizzata in Europa a maggio scorso e in Italia il 17 novembre. È il primo trattamento di questo tipo effettuato nel nostro Paese. L’atrofia muscolare spinale di Tipo 1 è una gravissima malattia genetica neuromuscolare, insorge subito dopo la nascita e causa una progressiva debolezza muscolare che compromette respirazione e deglutizione, causando la morte entro 2 anni. Il farmaco somministrato al Santobono di Napoli, considerato il più costoso al mondo – 1,9 milioni di euro per singolo trattamento – corregge il problema genetico, determinando la completa regressione della malattia.
Un’altra straordinaria dimostrazione di eccellenza della Sanità campana. Un lavoro di equipe ancora più significativo, se si considera l’età della bambina e la possibilità offerta dal Santobono di poter praticare, prima volta in Italia, una terapia all’avanguardia che ha portato alle dimissioni della piccola paziente. Desidero ringraziare la direzione strategica, i medici e tutto il personale del Santobono, per questo ulteriore grande risultato ottenuto.
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.