Santo del giorno 9 Aprile: ecco chi si festeggia oggi
Santo del giorno 9 aprile: scopriamo insieme chi è, quando è vissuto e qual è la sua storia. Tutti i dettagli nell’articolo
Santo del giorno 9 aprile – Oggi si celebra un santo poco noto, ma di grande importanza per la chiesa cattolica: San Serapione di Thmuis. Di seguito tutte le notizie di cui siamo in possesso reperite dal sito www.ilsantodelgiorno.it:
Secondo una leggenda di Tessalonica, San Demetrio, originario di quella città, fu arrestato per aver predicato il Vangelo. Senza alcun processo, è stato assassinato nei bagni pubblici, dove era stato imprigionato.
Demetrio, che probabilmente era un diacono, subì il martirio a Sirmio (l’attuale Mitrovic, in Serbia) in una data sconosciuta. Dopo la sua morte, molti miracoli furono compiuti per intercessione di Demetrio. Leonzio, prefetto dell’Illiria, costruì due chiese in onore di San Demetrio nel V secolo: una a Sirmio e l’altra a Salonicco (l’attuale Salonicco, in Grecia). Intorno all’anno 418, le reliquie di San Demetrio furono depositate nella chiesa di Tessalonica, che da allora diventò il grande centro di culto del santo. I pellegrini accorrevano al santuario, perché dalle reliquie sgorgava un olio dalle proprietà meravigliose; per questo motivo al santo furono dati i nomi di taumaturgo e megalomartire.
La festa di San Demetrio viene celebrata con grande solennità in tutto l’Oriente il 26 ottobre, e il suo nome figura nella preparazione della liturgia eucaristica bizantina.
MARTIROLOGIO ROMANO. Presso Srijem in Pannonia, nell’odierna Croazia, san Demetrio, martire, che ovunque in Oriente, e in particolar modo a Salonicco, gode di pia venerazione.
Leggi anche la seguente notizia “TORNA L’ORA LEGALE: ECCO QUANDO”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento