Sanremo. Perchè i cantanti dicono “Fantasanremo” e “Papalina”
Fantasanremo o Papalina? Cosa significano queste parole usate dagli artisti a Sanremo?
Michele Bravi, Sangiovanni, Donatella Rettore e anche Iva Zanicchi hanno urlato a fine esibizione “Fantasanremo” e “Papalina”. Tra gli spettatori in tanti si sono chiesti il perchè di questi termini. Lo stesso Amadeus sul palco, ad un certo punto ha affermato: “Ma perché tutti dicono Papalina e Fantasanremo?”.
Partendo dall’inizio FantaSanremo è un gioco legato alla kermesse che si apre settimane prima di Sanremo e si chiude il pomeriggio prima che inizi la prima puntata dello show. E’ nato nel 2020 da un gruppo di amici che si riunivano in un bar a commentare il festival e che in seguito hanno creato un sito dove ognuno può registrarsi e creare la sua squadra. I partecipanti scelgono cinque cantanti che potrebbero avere possibilità di vincita a Sanremo. Poi scelgono un capitano e danno un nome alla loro squadra. Ogni utente che si registra ha a disposizioni 100 “baudi”, o più semplicemente crediti.
I giocatori poi possono ottenere punti extra se i loro cantanti fanno azioni particolari come per esempio pronunciare la parola “Papalina”, o dare un cinque ad Amadeus ma non solo. Di consequenza chi ottiene più punti alla fine di Sanremo vince il FantaSanremo.
Molti però continuano a chiedersi perchè proprio la parola Papalina? Cosa significa? In realtà rappresenta un omaggio al bar da dove è partita l’idea del gioco, ossia il “Bar Corva da Papalina”.
Potrebbe interessarti anche: Festival di Sanremo: perché Elisa può vincere ancora
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università e tanto altro, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e anche su Twitter
ARTICOLO PRECEDENTE
Salvini positivo al covid: non ci sarà al giuramento di Mattarella
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento