Sanremo 2026: il programma serata per serata
Sanremo 2026: il programma serata per serata – Dal 24 al 28 febbraio 2026 in diretta su Rai1 va in onda il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. «Sarà un’edizione all’insegna della leggerezza» ci ha anticipato Conti, pronto per quella che lui stesso ha definito la sua ultima avventura a Sanremo. Questa volta ad affiancarlo ci sarà Laura Pausini, presente in tutte e cinque le serate.
Sanremo 2026: il programma serata per serata, dal 24 al 28 febbraio
Nella serata inaugurale del Festival ascolteremo tutte le 30 canzoni in gara dei Big, che saranno votate esclusivamente dalla Giuria della sala stampa, tv e web. Il co-conduttore della prima puntata sarà l’attore turco Can Yaman. Mentre, super ospite del martedì sarà Tiziano Ferro, per festeggiare i 25 anni della sua prima hit “XDono” e il suo nuovo album “Sono un grande”. Infine, Max Pezzali si collegherà da una nave da crociera al largo di Sanremo.
Nella seconda serata di Sanremo 2026 prenderà il via la gara tra le nuove proposte: ci saranno due sfide dirette e tra i quattro brani ne saranno subito eliminati due. Si passerà poi alla sfida tra i Big con l’ascolto di 15 delle 30 canzoni in gara. Questa volta il giudizio sarà affidato al Televoto (che varrà il 34%), alla Giuria delle radio (33%) e di nuovo alla Giuria della sala stampa, web e tv (33%). A fine serata sarà stilata una classifica provvisoria di cui conosceremo solo le prime cinque posizioni in ordine sparso. Co-conduttori con Conti e Laura Pausini saranno Lillo, Pilar Fogliati e Achille Lauro. In piazza Colombo si esibirà Bresh, in gara nel 2025 con “La tana del granchio”.
Nella serata di giovedì avremo le nuove proposte, con la sfida tra i due finalisti scelti mercoledì. A seguire, ascolteremo i 15 brani dei Big rimasti, che saranno giudicati con i medesimi criteri della serata precedente. Ospite speciale sarà Eros Ramazzotti, impegnato da pochi giorni con il suo tour mondiale, affiancato dall’americana Alicia Keys.
Intanto il venerdì sarà dedicato alle cover. Tutti i 30 Big in gara rivisiteranno una canzone del passato accompagnati da amici e colleghi, non solo del mondo della musica (tra gli altri, l’attore Claudio Santamaria e la giornalista Francesca Fagnani). La serata avrà un vincitore e la graduatoria non contribuirà al risultato della finale. In piazza Colombo tocca a Francesco Gabbani che lo scorso anno portò in gara “Viva la vita”.
Nella serata finale torneremo a riascoltare tutti i 30 brani inediti dei Big in gara. Sarà di nuovo il sistema misto delle serate precedenti (Televoto 34%, Radio 33%, Stampa 33%) a decidere una classifica della serata. Dopo tutte le esibizioni, saranno comunicate le posizioni dalla 30 alla 6. I primi cinque classificati inizialmente saranno comunicati in ordine sparso e a quel punto partirà un’ultima votazione (con gli stessi criteri) che decreterà il vincitore. A esibirsi in piazza Colombo saranno i Pooh, per festeggiare i loro 60 anni di carriera.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Se ti è piaciuto quest’articolo, seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni Amici 25, puntata domenica 21 febbraio: ecco cosa accadrà