Sanremo 2025, Codacons si scaglia contro i rapper “sessisti e violenti”
L'associazione a tutela dei consumatori e dell'ambiente ha dichiarato che sarà pronto ad azioni legali contro la Rai e Carlo Conti per la scelta di alcuni artisti nel cast
SANREMO 2025 CODACONS CONTRO RAPPER – Al TG1 delle 13:30, il nuovo direttore artistico Carlo Conti ha annunciato i 30 Big che si esibiranno al Festival di Sanremo 2025. Nella lista ci sono cantanti come Brunori Sas, Elodie, i Modà e Giorgia, ma anche rapper e trapper come Fedez, Emis Killa e Tony Effe.
Il Codacons si scaglia contro di loro. Si dice pronto ad azioni legali per la presenza di “trapper e rapper i cui testi sono omofobi, sessisti e violenti”.
Codacons contro i rapper presenti nel cast di Sanremo 2025
L’associazione a tutela dei consumatori e dell’ambiente ha pubblicato, a poche ore dall’annuncio del cast, un comunicato stampa. All’interno si esprimono alcune perplessità sulla scelta dei rapper e dei trapper che si sono distinti portando testi violenti, sessisti e omofobi. Infatti si dice pronto ad azioni legali contro la Rai e contro Carlo Conti:
Con la decisione di portare al Festival di Sanremo 2025 rapper e trapper che in passato si sono contraddistinti per testi violenti, sessisti e omofobi, la Rai e Carlo Conti vanificano anni di battaglie contro la violenza di genere.
Avevamo esplicitamente diffidato l’azienda a non portare a Sanremo artisti i cui brani sono stati caratterizzati in passato da violenza, insulti verso le donne e contenuti sessisti. Tuttavia la Rai e Carlo Conti hanno deciso di premiare rapper e trapper violenti e dai testi pericolosi, inserendoli nel cast del prossimo festival di Sanremo.
Una decisione gravissima che vanifica anni e anni di battaglie e attività di sensibilizzazione contro violenza di genere, omofobia, bullismo, e che offende milioni di donne italiane, per tale motivo stiamo valutando le possibili iniziative legali da intraprendere per bloccare la partecipazione dei rapper scelti da Carlo Conti per il prossimo festival di Sanremo.
– Comunicato Stampa Codacons
Non sono presenti i nomi dei big coinvolti e, inoltre, non è arrivata alcuna risposta da Carlo Conti o dalla Rai. Si attende, nei prossimi giorni, una possibile risposta all’associazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Sanremo 2025 cantanti in gara: Carlo Conti svela la lista
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno, Musica d’artista: grandi ospiti tra cui Enzo Avitabile
ARTICOLO SUCCESSIVO