Sanremo 2024: la conferenza stampa di oggi, 10 febbraio
ultima conferenza stampa del Festival con Amadeus e Fiorello. Ecco le dichiarazioni rilasciate
SANREMO 2024 CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO – In questa conferenza stampa di Sanremo 2024 di oggi, Amadeus è accompagnato da Fiorello, che sarà l’ultimo co-conduttore di questa sera.
Con Amadeus ci sarà la co-conduzione di Fiorello. A esprimere il giudizio sui cantanti per la gara cover, saranno Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
Durante la serata riascolteremo nuovamente tutti e 30 i brani in gara, che saranno giudicati solo dal Televoto. I primi 5, azzerata la classifica appena decretata, saranno votati nuovamente da tutte e tre le giurie che sceglieranno il pezzo vincitore della 74ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.
Tra gli ospiti Roberto Bolle, Gigliola Cinquetti.
In piazza Colombo canterà Tananai, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, tornerà Tedua.
La conferenza stampa di Sanremo 2024 – giorno 10 febbraio
La conferenza stampa di oggi, 10 febbraio, inizierà alle 12:00. Nel frattempo continua ad aggiornare la pagina per scoprire cosa ci aspetteremo in questa terza serata del Festival di Sanremo. Ci sarà qualche cambiamento? O ci aspetteremo altre novità in serbo?
+++ ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO+++
ore 12:20 – Fabrizio Casinelli, Direttore Stampa Rai saluta tutti i presenti, ma ha un premio da consegnare al giornalista Maurizio Davanzo. La parola passa al sindaco Alberto Biancheri: «vorrei complimentarmi con Amadeus per la qualità della serata di ieri sera, una delle più belle».
ore 12:30 – Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time
«serata fantastica, quella di ieri è la migliore quarta serata del Festival di Sanremo dal punto di vista dello share dal 1987. Con il 67,8% di share, quasi 12 milioni di ascoltatori. Un Festival giovane, ma al di là della quarta serata, non dimentichiamo il 39% di share del PrimaFestival con quasi 9 milioni di ascoltatori e poi VivaRai2 – Viva Sanremo che con tutto la squadra capitanata da Fiorello ha realizzato il 54,2% con quasi 2 milioni di ascoltatori. Un risultato stratosferico. Vorrei ringraziare Lorella Cuccarini che si è prestata come co-conduttrice in tutta la sua fantastica bellezza artistica e non solo. Grazie a tutti i 171 artisti di ieri».
ore 12:35 – Roberta Lucca, Direttrice Marketing Rai:
«vorrei solo avvalorare che questa edizione è la migliore di sempre. Oggi c’è una galassia fatta da qualunque cosa, non è una cosa da poco e va ricordata. Negli ultimi 10 anni sono nate quante piattaforme video e di contenuti, questa è una cosa va puntualizzata se no non riusciamo a dargli il corretto valore».
Le parole di Roberto Bolle
«sono stato già tre volte, ma quando Ama mi ha chiamato sono stato super felice e ho detto immediatamente si, anche se c’era un piccolo problema. Nel senso che questa settimana per me è molto importante, visto che ieri sera ero a Londra a ballare alla Royal Opera House. E’ stato molto bello, uno spettacolo particolare, sono stato celebrato per i 25 anni come artista ospite. Sono qui da pochissimo, non potevo perdere questa opportunità: è un palcoscenico straordinario. Ho sempre creduto nell’importanza di portare la danza in luoghi speciali e popolari»
ore 12.50 – Federica Lentini, vice DirettriceIntrattenimento Prime Time snocciola il programma della finale:
«questa sera il gran finale con i cantanti che si contendono il titolo del vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo e per la prima volta sarà svelata la classifica completa di tutti i cantanti in gara. In apertura l’Inno di Mameli e successivamente si aprirà il televoto con l’esibizione dei cantanti. Amadeus darà la classifica definitiva, si azzererà e i primi 5 si esibiranno di nuovo. Il voto sarà della sala stampa, giuria e televoto. Con Amadeus ci sarà Fiorello che in qualche modo sarà il co-conduttore, ma è sempre stato con noi per queste cinque edizioni. Hanno fatto delle edizioni straordinarie e difficili».
Spazio agli ospiti: “Luca Argentero, Gigliola Cinquetti che porterà dopo 60 anni la canzone “Non ho l’età” e verrà dedicato un momento ai 70 anni della tv e ai 100 anni della Radio Rai. Poi verranno assegnati tutti i premi: dal Leone d’oro al Premio della Critica Mia Martini assegnato dalla Sala Stampa Roof Ariston, il Premio Stampa Lucio Dalla dal Palafiori, il Premio Bardotti miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Sul palco Suzuki ci sarà Tananai, mentre sul palco della Costa Smeralda ritorna Tedua. Si inizia alle 20.45 e la fine intorno alle 2.30».
Le parole di Fiorello e Amadeus
«Sono molto felice ed onorato di aver fatto parte di queste cinque edizioni. Questa notte abbiamo fatto molto tardi e questa sera ci troveremo per l’ultima volta insieme. Devo essere sincero: per me è una puntata molto importante, in platea avrò le mie figlie e mia moglie per la prima volta. Sarà un motivo di emozione in più per me e fare ancora meglio. Stasera cercherò di dare il massimo senza esagerare, mi devo contenere perchè la serata è lunga».
Amadeus parla dell’amicizia con Fiorello: «sono stra-felice per questi 5 anni, per questo gruppo fantastico e per essere stato con mio fratello Fiorello. Non poteva esserci nessuna edizione senza di lui. Non avrei potuto fare mai un Sanremo così senza di lui, mi piace la sua imprevedibilità, conosce lo spettacolo come pochi e la sua genialità è sempre al servizio del programma. Ogni anno ha trovato qualcosa di nuovo e diverso e non è da tutti. I risultati sono clamorosi e sono felice di aver portato così tanti giovani a Sanremo, questo è uno dei tanti motivi di orgoglio. Era la prima cosa che desideravo fare quando sono stato scelto come direttore artistico del Festival».
Commenti sulla classifica della quarta serata
Impossibile non commentare la classifica della quarta serata che ha vinto Geolier trionfare tra i fischi del pubblico dell’Ariston che abbandonava il teatro. Amadeus commenta: «i fischi li ho trovati veramente ingiusti, ci vedeva dall’espressione che c’era rimasto male. Ha vinto con i suoi amici, hanno costruito bene la performance: c’era Luchè, Gué e naturalmente Gigi D’Alessio. E’ stata convenzionata bene la performance che è stata votata. Penso che le persone non vadano mai fischiate, ha fatto il suo mestiere e ha portato la sua musica. Non ho potuto incontrarlo dopo, è un ragazzo forte e poi credo che questo amore lo fortifichi ancora di più».
Ama: vince chi ha l’impatto emotivo maggiore
Sulle canzoni ritmate al Festival Amadeus spiega: “Nei miei festival hanno vinto Mahmood, Diodato, Mengoni. Solo i Maneskin erano ‘a tempo’. Vince chi ha l’impatto emotivo maggiore”. Un artista che non è mai riuscito a portare a Sanremo? “Avrei voluto Mannarino”
Commenti social, Amadeus: Geolier deve fregarsene, chiunque vincerà lo avrà meritato
Sui commenti in rete sul caso Geolier, Amadeus commenta “Purtroppo fa parte dei social. Io non leggo i commenti. Una volta mi dissero che c’erano commenti negativi anche su Frank Sinatra. Ora c’è la fazione pro Napoli o contro Napoli. Geolier deve andare avanti e fregarsene. Per me chiunque vinca stasera avrà meritato. Mi ha fatto male vedere il pubblico andare via prima della fine. Mi dispiace anche quando succede allo stadio, quando la squadra perde. Per me è una questione di rispetto”. Il presentatore ricorda poi: “Geolier è ascoltato in tutta Italia, come Angelina Mango”.
Fiorello sul “ballo del qua qua” cita Sinner
Fiorello torna sul caso “ballo del qua qua“: “Sinner ha vinto Australian Open ma tre volte ha comunque steccato. Ma ha vinto. Certo la gag poteva andare meglio”. “Potrei rispondere con un paragone tennistico. Sinner ha vinto gli Australian Open, ma durante la partita ha steccato tre volte. Alla fine ha vinto. Stiamo parlando di una gag, niente di più. Sarebbe potuta venire anche meglio, se…”. “Se avesse sorriso…”, completa la frase Amadeus. E Fiorello conclude: “E’ stata una gag…su cinque serate”.
Geolier, Amadeus: “Bisogna accettare che abbia vinto qualcuno che non piace”
“Noi siamo un paese fortemente unito o con una capacità di disunirsi incredibili. Quando siamo uniti siamo unici, ma appena tocchi certe note, siamo facilmente l’uno contro l’altro. Onestamente trovo che sia un peccato, soprattutto quando è legato alla musica, che invece è di tutti” dice Amadeus tornando nuovamente i fischi verso Geolier, dopo l’annuncio della vittoria della serata dei duetti. “Probabilmente molti di coloro che hanno contestato la vittoria di Geolier avranno un figlio, un nipote, che si sarà scaricato il brano. E lui stesso dirà: beh, forse sono stato esagerato”, conclude Amadeus. “Bisogna accettare che abbia vinto qualcuno che non piace”.
Amadeus: “A Travolta all’inizio avevo detto no”
A John Travolta “avevo detto di no, lo ammetto. Avevo detto ‘c’è già stato, e io non ho serate vuote, quindi purtroppo non è possibile'”. A rivelarlo in conferenza stampa è Amadeus, che spiega alcuni retroscena dei contatti con l’attore americano per la sua presenza al festival di Sanremo. “Mi è stato risposto da qualcuno che lo rappresenta ‘scegli tu la serata'”, spiega il conduttore. “L’idea -prosegue Ama- avendo 30 canzoni in gara e volendo dare risalto alla musica, era che le uniche due serate per un ospite fossero mercoledì e giovedì. E dato che con Russell Crowe, con il quale c’era stato uno scambio personale con delle mail, avevo concordato giovedì, e per Bolle l’unica serata disponibile era sabato perché era impegnato a Londra, rimaneva mercoledì. A quel punto, vedendo la disponibilità e il costo di ‘rimborso spese’ ho detto mercoledì, e lui ha accettato. Questa la mia unica trattativa con Travolta, da un punto di vista artistico. Il resto non mi riguarda”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Sanremo 2024: la conferenza stampa di oggi, 9 febbraio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO