7 Febbraio 2023

Sanremo 2023: tutti i modi per seguirlo

Il Festival di Sanremo comincia e, per l'occasione, oltre alle serate in diretta dal Teatro Ariston, un'esclusiva programmazione tutta dedicata al Festival

sanremo 2023

SANREMO 2023-Il Festival di Sanremo 2023 comincia. Per l’occasione, oltre alle serate in diretta dal Teatro Ariston, mamma Rai ha previsto un’esclusiva programmazione tutta dedicata al Festival della Canzone Italiana.

Il grande classico che apre la prima serata di Rai 1 è senza dubbio il PrimaFestival. Padrona di casa, dal Glass Studio, la conduttrice Andrea Delogu insieme al trio youtuber Autogol e il conduttore radiofonico Jody Cecchetto. Tutti i giorni, subito dopo il Tg1 delle 20, il programma andrà in diretta per mostrare cosa accadrà sul palco, dietro le quinte e raccontare tutto ciò che ruota attorno all’evento.

Anche Muschio Selvaggio, il podcast ideato da Fedez e Luis Sal, si trasferisce a Sanremo per seguire dal vivo la kermesse musicale più attesa dell’anno. Per la prima volta, il podcast andrà in onda in televisione. In esclusiva su Rai 2, per 15 minuti alle 18.45 tutti i giorni. La puntata nella versione integrale da (40 minuti circa), invece, sarà poi disponibile sulle piattaforme di streaming Rai, RaiPlay e RaiPlay Sound, a partire dalle 19.

Sanremo 2023: la radio ufficiale di Sanremo

Rai Radio2 sarà la radio ufficiale di questa edizione di Sanremo. Si comincia dalle 6.35 con Caterpillar AM, in diretta da Casa SIAE all’ingresso dell’Ariston. Dalle 10.35, invece, tocca a Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni in costante collegamento con Sanremo. In occasione del Festival, Radio2 Happy Family diventa Radio2 Happy Sanremo. A partire dalle 12, con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia, in diretta dal Glass Box. Alle 13.45 prendono la linea Tommaso Labate, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Dalle 17 alle 18, per la prima volta a Sanremo, ci sarà Valerio Lundini con un’ora da non perdere. Dalle 19 il trio composto da La Mario, Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli ci traghetta con allegria fino all’inizio della gara. Notte affidata a I Lunatici, in diretta dal glass box dall’una circa e fino alle 3.

Alessia Marcuzzi affiancherà Fiorello in Viva Rai2… Viva Sanremo!

 Da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio, dal Teatro del Casinò della città dei Fiori, Alberto Matano condurrà La Vita in Diretta, in onda su Rai 1 e Rai Italia alle 17.05 con ospiti e giornalisti che si alterneranno per commenti, curiosità e riflessioni sulla kermesse musicale. Anche Oggi è un altro giorno, con Serena Bortone, andrà in onda alle 14.05 su Rai 1, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo per raccontare la settimana del Festival.

BellaMa’, il programma condotto da Pierluigi Diaco, in onda su Rai 2 dal lunedì al venerdì dalle 15.25, seguirà il Festival grazie ai collegamenti con Gianmaurizio Foderaro, che intervisterà i cantanti in gara e gli ospiti del Festival.  Da Roma, invece, Pierluigi Diaco sarà accompagnato da Adriana Volpe e dai cantanti Marco Carta e Manuela Villa.

Ovviamente, come da tradizione, la settimana sanremese sarà caratterizzata dalla consueta conferenza stampa del mattino, per rispondere a curiosità e dubbi dei giornalisti presenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sanremo 2023, Zelensky non si collegherà: invierà un testo