Sanremo 2023: i premi più ambiti dai big
Tutti i premi (ufficiali e non) assegnati al Festival. Ecco i riconoscimenti più ambiti dai Big in gara, da quello per il vincitore al Premio della Critica
SANREMO 2023- Il Festival di Sanremo 2023 è ormai alle porte. I 28 Big in gara sono pronti a calcare il palco dell’Ariston per portare in scena il proprio brano e giocarsi la vittoria. Come di consueto, le esibizioni degli artisti in gara sono giudicate tramite un sistema di voto tripartito. Il Televoto (per il 34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Giuria Demoscopica (33%). Ma cosa succede a chi ottiene la percentuale più alta di gradimento? Ovviamente, l’artista in questione guadagna la vittoria del Festival (e, di conseguenza, la gloria). Ma ci sono numerosi premi a cui i cantanti in gara possono ambire. Scopriamo dunque quali sono.
Sanremo 2023: i premi principali
Ovviamente, al termine della serata finale del Festival di Sanremo 2023 viene premiato l’artista vincitore della kermesse (la famosa statuetta con la palma e il leone d’oro). Si tratta certamente del premio più prestigioso, ma non è certo il solo. Innanzitutto il Premio della Critica Mia Martini. Questo viene assegnato a partire dal 1982, viene attribuito all’artista più meritevole secondo la sala stampa (composta da giornalisti e critici musicali). Tra i cosiddetti premi accessori troviamo anche il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale. Al termine della quarta serata, quella dedicata ai duetti, viene inoltre assegnato il premio per la miglior interpretazione di una cover.
Gli altri premi
Ma non è tutto. Da diversi anni, al termine del Festival di Sanremo vengono assegnati anche altri riconoscimenti (non citati nel regolamento ufficiale della kermesse). Tra questi Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Lunezia per il valore musical-letterario e il Premio Enzo Jannacci NuovoIMAIE alla migliore interpretazione (quest’ultimo viene assegnato dall’Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sanremo 2023: al festival il comico Angelo Duro
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO