16 Dicembre 2021

Sangue di San Gennaro: si è sciolto questa sera

Fonte foto originale: Il Riformista

sangue

Il sangue di San Gennaro si è sciolto verso le 18. Un lungo applauso nel Duomo dopo una giornata intera di preghiera

Si è finalmente sciolto il sangue di San Gennaro, dopo una giornata di attesa, come confermato dalla testata La Repubblica.

Questa mattina alle 9 la cassaforte del Tesoro era stata aperta, ma la liquefazione del sangue non era avvenuta.

I fedeli si sono così riuniti in preghiera per tutta la giornata in attesa del prodigio. Intorno alle 18 di questo pomeriggio finalmente l’evento è accaduto e il Duomo è stato inondato di applausi e di fazzoletti bianchi sventolanti.

Le date previste per lo scioglimento del sangue sono tre: il 19 settembre, il sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 dicembre.

La data del 16 dicembre viene definita quella del “miracolo laico” perché la cerimonia avviene nella cappella del Tesoro. Per una questione di rispetto delle norme anticovid anche la terza data annuale ha previsto lo svolgimento della cerimonia sull’altare del Duomo.

Lo scorso anno il 16 dicembre il sangue non si sciolse e i cittadini napoletani hanno temuto che anche questa volta non avvenisse il prodigio.

Dopo una giornata intera trascorsa nel Duomo tra le preghiere finalmente il miracolo si è compiuto e i napoletani hanno tirato un sospiro di sollievo.

Il mancato scioglimento del sangue di San Gennaro è visto sempre come un cattivo auspicio e spesso è accaduto in concomitanza di eventi nefasti che hanno riguardato l’Italia e a volte la città di Napoli nello specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.