Mar - 19 Ottobre 2021
HomeAttualitàSandro Dori si è spento a 82 anni. Il cinema piange il...

Sandro Dori si è spento a 82 anni. Il cinema piange il dottor Zucconi

Covid-19

Italia
79,368
Totale casi Attivi
Updated on 14 October 2021 20:54

Addio a Sandro Dori, fu il dottor Zucconi ne Il medico della mutua

Oggi ci ha lasciati, all’età di 82 anni, Sandro Dori (nome d’arte di Alberto Schiappadori). Tra i suoi ruoli più importanti ricordiamo Il Dottor Zucconi, accanto ad Alberto Sordi nel film “Il medico della Mutua”.

Dori è stato un attore e doppiatore italiano di origine mantovana. Nella sua carriera ha lavorato accanto a registi importantissimi del panorama degli anni ’60-’70.

Nacque nel 1938 ed ebbe fin da ragazzo una grande passione per lo spettacolo, iniziando la sua carriera giovane, verso la metà degli anni ’60. Tra piccoli ruoli al cinema e spettacoli teatrali, intraprese anche l’attività di doppiatore che portò avanti per tutta la sua carriera.

Scritturato da registi importanti, lo ricordiamo principalmente per il ruolo del Dottor Zucconi, accanto ad Alberto Sordi. Si tratta dell’iconico film “Il medico della mutua”, in cui interpretava uno dei malvagi colleghi di Guido Tersilli.

Dori durante la sua carriera ha potuto lavorare con un gran numero di importanti registi italiani Dario Argento, Mario Monicelli, Steno, Carlo Vanzina, Pupi Avati, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luigi Zampa, Luciano Salce e Sidney Lumet.

In tv lo ricordiamo più per il suo ruolo di doppiatore, sebbene nella prima metà degli Anni Duemila ha interpretato il ruolo di un frate nella pubblicità di un noto sciroppo per la tosse.

LEGGI ANCHE: Giorgio Palù Aifa: “No a riaperture, servono altri 2 mesi di sacrifici

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE