14 Marzo 2018

San Vitaliano, vandali contro la panchina rossa

Foto di: Forum Giovani San Vitaliano

san vitaliano

Vandali a San Vitaliano: danneggiata la panchina rossa in memoria delle donne vittime di violenza. Le parole della Presidente del Forum dei Giovani

Atti di vandalismo nel napoletano, precisamente a San Vitaliano. Ad essere danneggiata è la panchina rossa realizzata in memoria delle donne vittime di violenza in piazza Leonardo Da Vinci, luogo principale del paese.

Realizzata dal Forum dei Giovani di San Vitaliano, la panchina è stata inaugurata, nonostante intemperie e difficoltà, il 17 Dicembre scorso.

Le avversità, purtroppo, sembrano non essere finite. In questi giorni, la seduta di colore rosso è stata danneggiata e privata della sua targa contenente la dicitura La violenza non è mai AMORE”.

Su di essa, inoltre, era iscritta una toccante frase di William Shakespeare: «Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna».

Le parole della Presidente del Forum Giovani

Non sono mancate le parole di denuncia e disappunto di Nadia Sodano, Presidente del Forum Giovani di San Vitaliano.

Sono parole che esprimono delusione e amarezza per la triste storia, ma non di rassegnazione: «Le cose non si cambiano con il silenzio. Chi sbaglia va punito in questo caso andrebbe proprio RIEDUCATO. Basta con l’omertà, il menefreghismo. Ho nel cuore un dispiacere e una rabbia, indescrivibili. Chi ha fatto ciò si assumerà le conseguenze delle proprie azioni. CHIUNQUE ESSO SIA. Rimetteremo la targa ogni qualvolta Verrà tolta».

La targa, staccata e piegata nel mezzo, è stata tuttavia restituita ai legittimi proprietari.

«Ad un certo punto – continua Nadia – ho sperato in una bravata di ragazzini ma sapete la verità qual è? Che se così fosse, sarebbe ancora più grave. Questi ragazzini saranno gli uomini e le donne del futuro. Padri e madri. Fidanzati e fidanzate, mariti e mogli, e devono conoscere la gravità e le conseguenze delle loro azioni e la valenza di un SIMBOLO del genere e il SIGNIFICATO legato a questo simbolo». 

La nota, resa pubblica sulla pagina Facebook del Forum Giovani, si conclude con la promessa di non tacere di fronte ad atti di vandalismo e di violenza perché «così come la violenza non è mai amore, non lo è nemmeno tacere e fingere che nulla sia accaduto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.