11 Ottobre 2016

San Giorgio a cremano avvolta dal disagio

san giorgio

La cittadina di San Giorgio a Cremano è avvolta da un disagio che porta un malcontento ovunque. Ecco di cosa stiamo parlando

[ads1]

Un fenomeno molto particolare oggi sta interessando la cittadina di San Giorgio a Cremano. Stiamo parlando dell‘inquinamento acustico.

L’inquinamento acustico non è altro che un disturbo del riposo delle attività umane causate dai forti rumori e suoni di elevata intensità. Tale fenomeno comporta: un pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi.

Nonostante San Giorgio non sia una metropoli, rappresenta comunque tutte le caratteristiche di una grande città. In più ore del giorno infatti, la cittadina viene completamente avvolta da un rumore assordante che provoca un disagio sia ai pedoni che ai palazzi circostanti.

L’attenzione però viene posta in particolare modo ai palazzi che affacciano sull’autostrada, luogo dove i soggetti sono costretti a rimanere segregati in casa sia in estate che in inverno pur di placare, anche di poco, i rumori assordanti.

Ovviamente in questo contesto rientra anche la maleducazione da parte di coloro che guidano l’autoveicolo, in quanto menefreghisti di recare qualsiasi tipo di disturbo alla collettività suonando ininterrottamente il clacson.

Inoltre l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha accertato che ad oggi l’inquinamento acustico è responsabile di gran parte dei decessi per ischemie ed infarti in Europa. Del resto sarebbe difficile non crederlo visto e considerato che nella società odierna l’uomo è completamente stressato da molteplici fattori che lo inducono all’esaurimento.

E’ una notizia che sicuramente allarma l’opinione pubblica la quale sembra essersi completamente arresa a questo disagio, ma è anche vero che  questa è una condizione che non va affatto presa sottogamba visto le forti problematiche che può recare al cittadino e alla quiete pubblica.

[ads2]