10 Dicembre 2025

San Gennaro Vesuviano, 76 operai stipati in un opificio abusivo

San Gennaro Vesuviano, opificio abusivo sequestrato: oltre 70 operai vivevano in condizioni di schiavitù e degrado totale

Multiconcorsi

San Gennaro Vesuviano opificio abusivo

San Gennaro Vesuviano, 76 operai stipati in una fabbrica abusiva in pessime condizioni: scattano sequestri e denunce. Le Forze dell’Ordine, grazie a un’azione meticolosa che ha coinvolto anche i Forestali, il Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL), l’ASL e i tecnici Enel, hanno scoperto un intero edificio abusivo, trasformato in un opificio tessile al piano terra e in un dormitorio disumano ai piani superiori.

San Gennaro Vesuviano, sequestrata fabbrica abusiva: denunciate 11 persone

Più di settanta operai erano costretti a vivere in uno spazio fatiscente. Letti arrangiati alla meglio, materassi accatastati, un’aria pesante e irrespirabile a causa dell’umidità dilagante e della quasi totale assenza di ventilazione. Servizi igienici ridotti all’osso e insufficienti per quasi ottanta persone.

Anche le forniture erano gestite in modo pericoloso. L’acqua veniva prelevata da un pozzo scavato senza criterio e forse anche l’elettricità era frutto di allacci abusivi.

L’intervento ha avuto come risultato il sequestro immediato dell’intera struttura. Le indagini hanno portato alla denuncia di 11 persone, ritenute a vario titolo responsabili dello sfruttamento, dell’abusivismo edilizio e delle gravi violazioni delle norme sulla sicurezza e l’igiene.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/nola-incendio-allinterporto-si-indaga-sulle-cause/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m.