Salute pubblica, ecco l’iniziativa di Afragola per la giornata mondiale

salute

In occasione della giornata mondiale della salute, prevista per venerdì 7 aprile 2017, il comune di Afragola (NA) organizza un percorso della salute aperto a tutta la popolazione

Di salute se ne parla tanto, ma forse mai abbastanza. La prevenzione continua a scarseggiare, spesso anche per l’aumento dei costi e le mancate risorse della sanità pubblica. Eppure iniziative mirate a sensibilizzare la popolazione riguardo l’importanza di un corretto approccio al proprio benessere psico-fisico non mancano.

In occasione della giornata mondiale della salute, prevista per venerdì 7 aprile 2017, il comune di Afragola, in provincia di Napoli, organizza un vero e proprio percorso di salute.

Dalle ore 16,00 alle ore 20.30 in viale sant’ Antonio ad angolo del Cristo re la Croce Rossa Italiana- Napoli Nord mette a disposizione visite gratuite rivolte a tutta la popolazione. Si parlerà tanto di corretto approccio al cibo, educazione alimentare e allo sport, esercizio fisico e stili di vita.

Coloro che si presenteranno all’appuntamento potranno beneficiare gratuitamente di: misurazione della pressione arteriosa, misurazione della glicemia, misurazione del BMI e calcolo della massa grassa e magra.

Ma la prevenzione, come ormai risaputo, inizia a tavola. Infatti, per sensibilizzare ulteriormente la popolazione ad un corretto stile di vita alimentare verranno organizzati anche cooking show. Mangiare bene, sì, ma senza tralasciare il gusto, insomma.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di arginare e prevenire le tanto frequenti malattie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie legate ad un’alimentazione scorretta, fumo e vita troppo sedentaria. Gli ultimi dati, infatti, hanno riscontrato che in Campania il 47% della popolazione è in sovrappeso.

Questi dati sono allarmanti, soprattutto se incrociati anche con l’aumento di patologie neoplastiche e infiammatorie di cui  la scarsa varietà della dieta e gli squilibri energetici sono cause correlate.