27 Maggio 2025

Salerno sbarco migranti: fermati 2 presunti scafisti, uno è minorenne

Identificati e bloccati dopo l'arrivo al porto di Salerno: si sospetta siano i conducenti di un'imbarcazione partita dalla Libia.

Salerno sbarco migranti Nuovo ospedale Salerno bocciodromo salerno

Salerno sbarco migranti – Le autorità hanno soccorso oltre 250 persone e arrestato due presunti scafisti durante lo sbarco avvenuto nelle ultime ore a Salerno. Si tratterebbe di un cittadino egiziano e di un ragazzo sudanese, minorenne.

Secondo gli inquirenti, i due avrebbero guidato una delle imbarcazioni salpate dalle coste libiche, dirette verso l’Europa.

Salerno sbarco migranti: i dettagli

Le operazioni di salvataggio sono avvenute nei giorni precedenti nelle acque internazionali tra la Libia e Malta. Durante le operazioni, la nave Solidaire è intervenuta per prestare aiuto a tre imbarcazioni cariche di migranti. Sull’imbarcazione erano presenti migranti provenienti da numerosi Paesi africani e del Medio Oriente: Somalia, Mali, Camerun, Eritrea, Etiopia, Egitto e Siria. Complessivamente, i soccorritori hanno tratto in salvo 252 persone, poi sbarcate nel porto di Salerno. Inoltre, le forze dell’ordine hanno identificato e fermato i due sospettati poco dopo l’arrivo.

Le autorità hanno condotto l’adulto nel carcere locale e trasferito il minorenne al Centro di prima accoglienza di Napoli. Entrambi sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa della convalida del fermo per favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Caivano case popolari, Meloni sulla riqualificazione del Parco Verde

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.