Salerno: dal 3 al 5 ottobre didattica dell’informatica
Sabato 4 ottobre INDIRE presenterà il progetto di ricerca "La blockchain a scuola "
Immagine di repertorio

Salerno: dal 3 al 5 ottobre didattica dell’informatica – Sabato 4 ottobre INDIRE presenterà il progetto di ricerca “La blockchain a scuola” nell’ambito di ITADINFO. Si tratta di un incontro di riferimento per chi si occupa di innovazione didattica e tecnologie digitali nella scuola che si svolgerà a Salerno dal 3 al 5 ottobre. Organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno .
Salerno: dal 3 al 5 ottobre didattica dell’informatica
L’evento nasce con l’obiettivo di condividere sia i risultati che le buone pratiche tra esperti dell’apprendimento e insegnamento dell’informatica. In questo contesto, il team di ricerca INDIRE rappresentato da Lorenzo Guasti, insieme a Maria Angela Pellegrino (Università di Salerno) conduce un workshop basato sulle evidenze scientifiche raccolte durante l’anno scolastico 2024/25.
Nel corso dell’anno, infatti, il team ha lavorato su un impianto metodologico che utilizza un gioco basato sulla Blockchain come strumento per introdurre in aula concetti complessi. Tra questi, la decentralizzazione, la funzione di hash e la sicurezza informatica.
Scopo del gioco è quello di difendere un’informazione importante dal tentativo di un hacker di corrompere l’archivio e cambiare i dati. Così facendo gli alunni impareranno a riflettere su temi importanti come la sicurezza informatica. Svilupperanno, inoltre, competenze trasversali come il lavoro di squadra e la collaborazione.
RESTA AGGIORNATO, SEGUI LA PAGINA E SOSTIENI IL PROGETTO: https://napoli.zon.it/
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/napoli.zon/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO