Salernitana: congelata promozione in Serie A, ultim’ora
Salernitana: congelata promozione in Serie A. Secondo la Figc non ci sono i requisiti richiesti tra Lotito (numero 1 della Lazio) e i granata
La Figc blocca la Salernitana, la massima serie è a rischio. Stando a quanto riportato dall’edizione odierna di Fanpage.it, la Federcalcio ha respinto la proposta di “trust” del presidente Claudio Lotito per la Salernitana e lasciato alle parti la possibilità di trovare una soluzione nei prossimi giorni.
Le motivazioni principali sono in relazione ai requisiti richiesti per garantire imparzialità delle persone fisiche indicate dall’attuale patron dei biancocelesti per amministrare la Salernitana. Una grande batosta per il club campano, in quanto – come si legge tra le righe – non ci sarebbe molto tempo a disposizione per risolvere il conflitto d’interessi.
La decisione è da prendere entro sabato 3 luglio alle ore 20: questo il limite massimo fissato dai vertici federali. Un presidente, difatti, non può ritrovarsi in Serie A con due club (in questo caso Lazio e Salernitana) che fanno capo direttamente alla sua persona oppure ai suoi familiari.
La soluzione trovata e proposta da Lotito, alla luce della situazione che lo circonda, era quella di rimandare nei prossimi sei mesi la vendita della Salernitana, che sarebbe rimasta in attesa di acquirenti e cessione. Una alternativa che la commissione della Federcalcio, però, non ha ritenuto accettabile.
Nella nota dell’Agenzia Ansa si legge: “In virtù del processo di scelta delle persone componenti del trust e delle regole previste nella gestione dello stesso, non è un vero e proprio ‘blind trust'”.
La Figc rileva, inoltre, che non è stata assicurata indipendenza economica al trust rispetto alle società disponenti. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, aveva chiarito al club e al massimo dirigente che non sarebbero stati accettati dei compromessi.
Cosa accade adesso?
Se la situazione non si risolve entro il limite previsto, verrà convocato un consiglio straordinario per sancire la mancata iscrizione della Salernitana in Serie A. Inoltre, si avvierà un ripescaggio per completare il numero delle squadre che dovranno disputare la prossima stagione.
PER TUTTE LE NEWS CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Camorra, maxi-blitz nella notte: arresti a Pomigliano, Cisterna e Acerra
Lascia un commento