23 Luglio 2020

Saldi a Napoli: negozi deserti e famiglie disperate

saldi

Sono iniziati i saldi nella città di Napoli. Il bilancio della giornata è stato nero. I negozi erano vuoti e la crisi economica evidente

Sono cominciati i saldi. Dopo le tante sollecitazioni dei commercianti, finalmente si era anticipata la data di inizio dei saldi.

Il risultato è stato deludente. I negozi sono risultati deserti e la crisi economica sempre più evidente.

A incidere sul calo hanno concorso tanti fattori: in primis la diminuzione del turismo e a seguire la mancanza di liquidità da parte delle famiglie.

A pesare sul bilancio è stata anche la mancanza di un’adeguata comunicazione da parte della Regione Campania, che non ha avvisato i cittadini dell’anticipo del periodo di saldi, previsto inizialmente per gli inizi di agosto.

Come riportato da Il Mattino, un rappresentante del consorzio Toledo- Spaccanapoli, Rosario Ferrara, ha dichiarato:”Crediamo che non sia stata fatta una comunicazione efficace e di conseguenza moltissimi napoletani non sapevano che i saldi quest’anno sarebbero partiti prima.

Purtroppo stiamo scontando la mancanza di liquidità da parte delle famiglie, molte delle quali preferiscono non spendere in questo periodo e rimandare gli acquisti non strettamente necessari a tempi migliori.

Il problema è che moltissime attività sono già state messe in ginocchio per aver saltato periodi commercialmente proficui come Carnevale o le festività di Pasqua.

Stiamo tenendo duro, ma nessuno sa fin dove ci potremo spingere se le cose non cambieranno radicalmente a breve.

Il nostro timore è che se il mese di settembre e l’avvio delle scuole non daranno ossigeno, moltissimi negozi saranno costretti ad abbassare per sempre le serrande“.

L’eventuale chiusura dei negozi potrebbe comportare la perdita di tanti posti di lavoro.

Il momento di crisi si fa sentire: molte persone ancora non hanno ricevuto la cassa integrazione e non potrebbero sopportare un licenziamento.

Confesercenti riferisce numeri da brivido: circa  20.000 attività potrebbero fallire.

Si spera che il periodo dei saldi possa consentire una piccola ripresa dell’economia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.