Sagra della Mela Annurca 2024 a Valle di Maddaloni
Sagra della Mela Annurca 2024 a Valle di Maddaloni, nel casertano, vicino al meraviglioso Acquedotto del Vanvitelli
Sagra della Mela Annurca – La Melannurca è un prodotto ortofrutticolo italiano, che designa una varietà di mela pregiata, tipica della regione Campania.
Il frutto viene colto quando ancora è acerbo, onde evitare che si decompongano e cadano, in quanto caduchi. Subito dopo il raccolto, inizia la seconda fase, chiamata arrossamento, in quanto il frutto verrà esposto al sole per almeno 10/15 giorni.
In questa seconda fase, le mele verranno poggiate sui melai, ovvero strisce di terreno coperte da paglia e circondate da solchi in cui circola acqua. Durante questa fase vi sarà un passaggio molto importane, solitamente svolto dalle donne, cioè il loro essere girate a mano per arrivare al loro tipico colorito.
Sagra della Mela Annurca – Maggiori informazioni
Ritorna nel 2024, nella sua trentesima edizione, la Sagra della Mela Annurca; evento organizzato dalla ProLoco di Valle di Maddaloni (Caserta).
Nel marzo 2024, la festa ha ricevuto presso il Senato della Repubblica il prestigioso marchio di Sagra D’Eccellenza. In quanto riconosciuto, alla comunità locale e della ProLoco, l’impegno nella promozione di prodotti tipici e nella conservazione delle tradizioni gastronomiche.
La festa si terrà da venerdì 18 ottobre a domenica 20, al borgo di Valle di Maddaloni, che sarà pieno di stand gastronomici con scelte che vanno dall’antipasto all’imperdibile dolce. Oltre l’ottimo cibo e la buona musica, non mancheranno altre attrazioni, come le visite guidate al vicino Acquedotto di Vanvitelli (Carolino), patrimonio dell’UNESCO.
L’ultima giornata della sagra della mela vi sarà in concomitanza un altro evento, ovvero il raduno di auto e moto d’epoca.
Potrebbe interessarvi la lettura di: Bonus Figli per l’istruzione – Come ottenere l’agevolazione o
anche La Sagra del Tartufo Nero e delle Castagne ritorna a Bagnoli Irpino.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO