15 Luglio 2024

Sagra del Mare, l’immersione culturale nell’isola di Procida

Una delle feste più amate dell’isola che ha nella partecipazione delle Grazielle il momento più intenso di tutta la manifestazione

La Sagra del Mare a Procida

Sagra del Mare apre la 74^ edizione con tante iniziative culturali, teatro, cinema, musica, fotografia e momenti di diffusione delle tradizioni locali che affascineranno il pubblico presente sull’isola di Procida ma anche i tanti turisti che giungeranno per partecipare agli eventi.

Procida, conosciuta come l’isola dei marinai, è da tempo considerata “Teatro a Mare Aperto” per il legame stretto della popolazione con il mare, fonte fondamentale per l’economia degli isolani nonché ponte di scambi e connessione con le altre culture.

Sagra del Mare, l’immersione culturale nell’isola di Procida

Sagra del Mare si svolgerà dal 26 al 30 Luglio in vari luoghi dell’isola di Procida e promette di regalare momenti indimenticabili. La direzione artistica è di Giovanni Block.

Uno dei momenti più suggestivi della kermesse è la rievocazione della Graziella, un evento che affonda le sue radici nel romanzo “Graziella” di Alphonse de Lamartine. Durante questa celebrazione, giovani Procidane, scelte per incarnare le virtù fisiche e morali della protagonista del romanzo, indosseranno il tradizionale abito “alla greca” con ricami d’oro, simbolo della ricca storia e cultura dell’isola. La Graziella è un omaggio alle donne di Procida e alla loro bellezza, eleganza e forza interiore.

La presentazione della Graziella 2024 si è tenuta il 12 luglio scorso e si concluderà il 28 luglio con l’elezione della Graziella 2024.

Sagra del Mare – Il programma

Il programma della Sagra del Mare, tra i molteplici eventi, prevede:

Dal 26 Luglio (inaugurazione ore 17.00) la mostra dal titolo “Nessun Uomo è un Isola” del noto fotografo napoletano Riccardo Piccirillo presso Palazzo D’Avalos. Una galleria di ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, visitabile fino al 18 Agosto.  “Nessun uomo è un’isola, e il mare non può separarci, Riccardo Piccirillo lo sa, e ce lo racconta con il suo occhio profondo e attento, col suo obiettivo, che non manca mai di svelare la verità”.

Domenica 28 luglio In occasione dell’elezione della Graziella 2024 si continua con musica e teatro in piazza, dalle ore 20.30 presso la Marina Grande di Procida, ospiti della serata: la cantautrice e attrice Simona Boo, il cantautore Maldestro, il trio Suonno d’Ajere, Roberto Colella (frontman del gruppo La Maschera), Ayale (da Amici 2024) con gli interventi comici di Alessandro Bolide. Ospiti d’eccezione gli attori: Daniela Ioia (Mare Fuori, Un Posto al Sole, Gomorra, Nando Paone e Donatella Finocchiaro. Presentatrice delle serate Maria Silvia Malvone. Direzione artistica di Giovanni Block.

Sagra del Mare – Il programma

Lunedì 29 luglio grande evento a Piazza Marina Grande (inizio ore 20.30, ingresso libero) con il concerto di RAF. Per la prima volta in concerto a Procida il cantautore che ha firmato alcuni dei brani di maggior successo della musica italiana, come Infinito, Ti pretendo, Battito Animale, Cosa resterà degli anni ’80, Inevitabile follia.

Martedì 30 Luglio Vale Lambo in concerto. Vale Lambo, pseudonimo di Valerio Apice (Napoli, 25 gennaio 1991), è un rapper italiano, membro del trio Le Scimmie (con Lele Blade e Yung Snapp) e del collettivo SLF. Il concerto è offerto dall’Associazione La Fenice. Si inizia alle ore 21:00 con l’apertura affidata a giovani Band ed artisti procidani. 

E’ possibile seguire gli sviluppi sulla pagina Instagram cliccando qui

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Amare il Mare di Ugo Marano