Sacro Suono: Enzo Avitabile coinvolge grandi artisti italiani e internazionali
Un viaggio evocativo tra musiche sacre, rituali e sonorità nuove: una connessione tra musica e spiritualità
“Sacro Suono”: Enzo Avitabile con l’edizione 2024 conduce gli appassionati di musica alla scoperta delle tradizioni spirituali attraverso l’incontro e le sonorità.
La rassegna, ideata e diretta da Enzo Avitabile, si svolgerà dal 14 dicembre al 6 gennaio 2025 in 4 chiese partenopee: Santa Maria Donnaregina Vecchia; Santa Maria Donnaregina Nuova; Basilica di Santa Chiara; Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi.
Organizzato da Andrea e Mario Aragosa per Black Art – Ets, l’evento è, inoltre, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica.
Sacro Suono di Enzo Avitabile – Il programma
Il programma dell’imperdibile rassegna musicale Sacro Suono prevede 6 concerti a ingresso gratuito, durante i quali si esibiranno talentuosi musicisti italiani e internazionali, scelti da Avitabile con doviziosa cura e passione per la world music.
Il primo concerto del festival Sacro Suono si terrà sabato 14 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, sarà Sainkho Namtchylak. La cantante originaria della Tuva, in Siberia al confine con la Mongolia, accompagnata dal chitarrista cinese Li Xing, presenta dal vivo il suo ultimo lavoro “Where Water Meets Water: Bird Songs and Lullabies“. Una composizione nata dalla registrazione di canzoni nei luoghi suggestivi attorno alle isole abbandonate di Venezia. La musica intreccia tradizione e innovazione, fondendo influenze della musica popolare siberiana e mongola con sonorità moderne. Un viaggio musicale che unisce radici antiche e contemporaneità in un dialogo armonioso e spirituale.
“Sacro Suono” di Enzo Avitabile – Il concerto di piano solo
Domenica 15 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi si terrà il secondo appuntamento che vede protagonista assoluto Roberto Cacciapaglia con il suo concerto di piano solo. L’acclamato compositore e pianista milanese, celebre per la sua capacità di fondere musica classica, avanguardia e contemporaneità presenta il nuovo album “Time To Be”, un viaggio musicale tra emozione e spiritualità. Il suo concerto è un’immersione in un mondo in cui il suono diventa esperienza sensoriale e spirituale, oltre le barriere dei generi musicali tradizionali.
“Sacro Suono” di Enzo Avitabile – Le date
Le altre date in programma sono: Venerdì 20 dicembre alle ore 20.30, concerto di Deba sufi songs and dance by the women of Mayotte; Sabato 21 dicembre alle 20.30, concerto del duo composto da Justin Adams e Mauro Durante; Domenica 29 dicembre alle ore 11.00, poi, il seminario “La spiritualità nella musica” con il produttore Andrea Aragosa; Domenica 29 dicembre alle 20.30, a seguire, concerto di Enzo Avitabile accompagnato dalla Nova Amadeus Chamber Orchestra; Lunedì 6 gennaio 2025, infine, concerto di Peppe Servillo e Solis String Quartet.
Potrebbe essere interessante anche l’articolo: Napoli SubTerranea
ARTICOLO PRECEDENTE
Facebook, Whatsapp e Instagram down: cosa significa per le aziende?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Strage Pizza Fontana: le parole di Mattarella nel giorno dell’anniversario