Sacro Sud Napoli: torna nelle chiese il festival di Enzo Avitabile
Wikimedia Commons
Sacro Sud Napoli è la sesta edizione del festival ideato e diretto da Enzo Avitabile e, inoltre, rappresenta uno dei progetti musicali più significativi della scena culturale cittadina.
Infatti, il progetto esplora la spiritualità attraverso musiche sacre, devozionali e popolari provenienti dal Mediterraneo, dall’Europa dell’Est e dall’antica Persia, creando così un dialogo artistico tra tradizioni diverse.
È promosso e finanziato dal Comune di Napoli per Natale a Napoli 2025 e rientra nell’ambito del programma Napoli Città della Musica. Il festival è prodotto da Andrea e Mario Aragosa per Black Tarantella.
Date, luoghi e modalità di ingresso di Sacro Sud a Napoli
Il festival si svolge dal 13 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 in quattro chiese napoletane: Santa Maria Donnaregina Nuova (centro storico), Sant’Anna dei Lombardi – Sagrestia del Vasari, Basilica di San Pietro ad Aram e Chiesa di San Giovanni Battista (San Giovanni a Teduccio). In questo modo, il programma si estende in diversi quartieri della città favorendo la partecipazione di un pubblico ampio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Le prenotazioni aprono 7 giorni prima di ogni evento e ogni utente può prenotare fino a 2 posti.
Il programma completo del festival
- 13 dicembre, ore 20 – Santa Maria Donnaregina Nuova
PIÑANA – Flamenco Sacro (Carlos e Curro Piñana). Messa flamenca, canti natalizi spagnoli, percussioni di Miguel Ángel Orengo e danza di Daniel Valera. - 15 dicembre, ore 19 – San Giovanni Battista (San Giovanni a Teduccio)
Enzo Avitabile presenta Sacro Sud: concerto acustico sulle radici spirituali e popolari napoletane. - 19 dicembre, ore 20 – Santa Maria Donnaregina Nuova
Balanescu Quartet: ensemble guidato da Alexander Bălănescu, con Yuri Kalnits (secondo violino), Una Palliser (viola) e Nick Holland (violoncello). - 22 dicembre, ore 20 – Sant’Anna dei Lombardi (Sagrestia del Vasari)
Ernst Reijseger in Cello Solo: improvvisazione, colonne sonore e sperimentazione. - 27 dicembre, ore 20 – Basilica di San Pietro ad Aram
Enzo Avitabile – Santa Rivoluzione: performance acustica con Gianluigi Di Fenza (chitarra), Emidio Ausiello (percussioni) e Christian Di Fiore (zampogna). - 5 gennaio 2026, ore 20 – Santa Maria Donnaregina Nuova
Ramin Bahrami & Massimo Mercelli: musiche di J. S. Bach, C. P. E. Bach e Yamamoto Perpetuo di Michael Nyman.
Appuntamento culturale: “Le Musiche della Musica”
Sabato 20 dicembre, ore 18, a Palazzo Cavalcanti (Casa della Cultura), Enzo Avitabile dialogherà con il produttore Andrea Aragosa nel talk “Le Musiche della Musica”. Durante l’incontro, l’argomento di discussione verterà sulla ricerca, la tradizione e il significato della pratica musicale contemporanea, così da offrire una riflessione completa sul valore culturale e artistico della musica.
Inoltre, l’incontro è aperto al pubblico a ingresso libero, permettendo così a tutti gli interessati di partecipare e confrontarsi direttamente con gli esperti.
Perché partecipare a Sacro Sud Napoli
Il festival unisce centro e periferia, offrendo programmi che vanno dal flamenco sacro alla musica da camera, dalla sperimentazione al canto devozionale. È un’occasione per ascoltare artisti internazionali in ambienti storici, partecipare a momenti di riflessione e sostenere il dialogo interculturale promosso dalla città.
Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Fusaro in un mare di emozioni – Tornano le Luci d’Artista a Bacoli
ARTICOLO PRECEDENTE
Bomba contro pizzeria Napoli: esplosione a San Pietro a Patierno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mercato Meraviglia 2025 – Torna la Fiera del Design Indipendente a Napoli
