Sacchi: “Scudetto Napoli? Un capolavoro. Vi spiego perché ha vinto”
Arrigo Sacchi sulle colonne de Il Mattino spiega il motivo per cui il Napoli di Spalletti ha dominato e vinto il campionato di Serie A
Arrigo Sacchi, intervistato dai colleghi de Il Mattino, esalta la stagione azzurra e incorona il Napoli, autore di uno scudetto che definisce “capolavoro”.
Ecco le principali dichiarazioni del notissimo tecnico, che ha segnato la storia del calcio italiano:
(Il Napoli, ndr) ha fatto un “miracolone” perché all’inizio della stagione non c’era in giro nessuno che avrebbe scommesso su questo cammino straordinario degli azzurri. Non so se Spalletti, come me, avrebbe mai pensato di raggiungere certi livelli: c’è sempre una correlazione tra la grandezze del sogno e quella del risultato.
Il calcio è spesso la metafora delle abitudini di una nazione dove ha sempre il sopravvento la furbizia, che è simile alla disonestà e che non è certo un valore che va insegnato: da noi il calcio si è tramutato in difensivo e individuale. I romani sono stati gli ultimi a vincere e a fare squadra. Poi siamo stati invasi e ognuno ha pensato solo ai propri interessi di campanile (…) Il Napoli vince perché ha fatto la cosa che è divenuta più difficile ai nostri tempi: ha fatto squadra, ha creato un collettivo.
Il Napoli sta compiendo un capolavoro perché nel suo gioco c’è tutta l’espressione della coerenza dei suoi giocatori: Spalletti, Osimhen, Lobotka e tutti hanno compreso che c’è sempre un solo antidoto che funziona contro ogni cosa e che il miglior propellente a tutto: fare sempre il proprio gioco, imporlo. Per diventare un collettivo come quello che ha creato Luciano occorrono tre cose: prima di tutto, forte motivazione. Seconda cosa elevato spirito di appartenenza. E terza cosa, il gioco.
Per aprire un ciclo vincente, bisogna stare attenti. Attenti che non ci sia qualcuno in futuro che non sia più disposto ad avere motivazioni e spirito di gruppo. Se dovesse succedere va allontanato. Perché la forza del Napoli è proprio in questo.
Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, cultura, sport, calcio Napoli spettacoli ed eventi, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Calcio Napoli, Osimhen potrebbe restare per vincere la Champions
ARTICOLO SUCCESSIVO
“I giovani e la legalità”: domani il seminario alla Parthenope