Sabato De Sarno lascia Gucci: il futuro della maison e del designer
Una svolta nella direzione creativa della maison di lusso.
Credit Photo: wikipedia
![Sabato De Sarno lascia Gucci: il futuro della maison e del designer Sabato De Sarno](https://napoli.zon.it/wp-content/uploads/2025/02/Trump_Tower_-_Gucci.jpg)
Sabato De Sarno lascia Gucci – Il designer non sarà più il direttore creativo di Gucci.
L’annuncio segna un’importante svolta per la maison di moda, parte del gruppo Kering, che ora dovrà trovare un nuovo volto per guidare la sua estetica.
De Sarno aveva assunto il ruolo nel 2023, subentrando ad Alessandro Michele, che aveva portato Gucci a una crescita esponenziale grazie al suo stile massimalista e visionario.
Sabato De Sarno lascia Gucci: la sua eredità
Nato a Napoli nel 1981, Sabato De Sarno aveva costruito la sua carriera lavorando per marchi prestigiosi come Prada, Dolce & Gabbana e Valentino. La sua direzione creativa ha segnato un cambio di rotta per Gucci, con uno stile più minimalista e sensuale, ispirato al lavoro di Tom Ford negli anni ’90.
Tuttavia, le sue collezioni hanno diviso la critica: se da un lato sono state apprezzate per la loro eleganza, dall’altro sono state giudicate troppo commerciali e prive di una chiara identità.
Il futuro di Gucci e di De Sarno
Non è ancora noto chi sostituirà Sabato De Sarno alla guida creativa di Gucci, mentre lo stilista non ha rivelato quali saranno i suoi prossimi passi. Intanto, la maison conferma la sfilata autunno/inverno 2025, prevista per il 25 febbraio a Milano, che sarà curata dall’ufficio stile interno.
Le vendite di Gucci, nel frattempo, hanno continuato a calare: nel terzo trimestre 2024, il fatturato è sceso del 25%, attestandosi a 1,64 miliardi di euro. Il gruppo Kering pubblicherà il bilancio annuale l’11 febbraio, fornendo ulteriori dettagli sulle prospettive del marchio.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica Napoli ZON:Lavori di restyling del Lungomare di Napoli – Sarebbero dovuti già iniziare
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione Napoli ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Achille Lauro, le parole del cantante sul gossip Fedez Ferragni